Il generale Mario Roggio lascia il servizio attivo dopo 43 anni in uniforme. Gli subentra il generale Alessandro Montuori

Roma Lo scorso 28 febbraio nell’ aula magna del Centro polifunzionale di sperimentazione dell’Esercito in Montelibretti (Roma), il generale di corpo d’armata Mario Roggio ha ceduto l’incarico di Comandante logistico dell’Esercito al generale di corpo d’armata Alessandro Montuori.

 

Nel corso della cerimonia di avvicendamento, che si è svolta alla presenza del Capo di Stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Claudio Graziano, è stata conferita la croce d’argento al merito dell’Esercito al Centro militare veterinario di Grosseto.

 

Il generale Roggio, ufficiale dell’Arma di artiglieria, lascia il servizio attivo dopo 43 anni di vita militare e una prestigiosa carriera che lo ha portato a ricoprire importanti incarichi all’interno dell’Esercito (Vice Capo reparto logistico dello Stato maggiore dell’Esercito, Comandante dei supporti delle forze operative terrestri) ed interforze (Direttore dell’Istituto superiore di Stato maggiore interforze presso il Centro alti studi per la Difesa, Direttore generale per il personale militare). Due anni fa ha preso la guida del Comando logistico dell’Esercito e, grazie alla sua grande esperienza e competenza, ne ha potenziato e ottimizzato tutti i settori funzionali, incrementando altresì il livello di interoperabilità degli assetti e lo spirito di servizio ed il senso del dovere del personale.

 

Il generale  Alessandro Montuori ha frequentato il 153° corso dell’Accademia militare di Modena e la Scuola di applicazione  di Torino, al termine della quale è stato promosso tenente dei bersaglieri. Ha ricoperto incarichi di primo piano sia in territorio nazionale che nei teatri operativi (Comandante  della Brigata meccanizzata Centauro in Novara, Vice Capo reparto logistico dello Stato maggiore dell’Esercito, Comandante dei supporti delle forze operative terrestri, Capo del IV reparto dello Stato maggiore della Difesa, Comandante del Multinational Corps Iraq a Baghdad, nell’ambito dell’operazione “Iraqi Freedom”) e recentemente ha lasciato quello di Comandante per la formazione e Scuola di applicazione dell’Esercito per assumere il nuovo incarico.

 

Il Comando logistico dell’Esercito ha il compito di individuare, reperire ed assegnare le risorse necessarie per il sostegno logistico delle unità dell’Esercito avvalendosi, oltre ai 5 dipartimenti (Trasporti e materiali, Commissariato, Sanità, Veterinaria e Tecnico), di due comandi periferici a Padova e Napoli e del Nucleo ispettivo centrale. Esso, inoltre, emana direttive logistiche, pianifica e conduce attività di rifornimento, in patria e all’estero.

di Giuseppina Pascarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *