SICUREZZA: PRESENTATO IL PROGETTO “VIVO….SENZA PAURA” DEDICATO A TUTTE LE DONNE E A TUTTI GLI UOMINI CHE AMANO LE DONNE
“VIVO…..SENZA PAURA, un progetto di difesa personale dedicato a tutte le donne, a tutte le mamme, a tutti gli uomini che amano le donne” è stato presentato questa mattina, presso la sala Cirillo di palazzo Matteotti, dagli assessori provinciali allo sport ed alla sicurezza, Filippo Monaco ed alle pari opportunità, Giovanna Del Giudice, Sergio Roncelli, presidente provinciale del Coni, Luisa Franzese, dirigente dell’XI ambito territoriale scolastico, Mario Dell’Aquila, vicepresidente della Fuljcam Napoli ed Antonella Andria, dirigente dell’ufficio prevenzione della Questura di Napoli, in rappresentanza della Polizia di Stato.
L’iniziativa, frutto di un’intesa tra Provincia di Napoli, Ufficio Scolastico Provinciale, Polizia di Stato, Coni e Federazione delle Arti Marziali, vuole affrontare, in maniera diretta, un fenomeno gravissimo e complesso quale la violenza sulle donne. Il percorso previsto metterà le donne in condizione di potersi difendere e le aiuterà ad avere la forza di denunciare. Nella guerra psicologica della difesa personale, l’arma personale della donna sarà il suo cervello, se essa impara ad allenarlo per reagire nel momento del pericolo, la aiuterà a mantenere la calma necessaria a formulare una determinata risposta a quella determinata situazione.
Riservato a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado che ne faranno richiesta entro il 27 febbraio, il progetto affronta in maniera diretta un fenomeno gravissimo e complesso: “la violenza sulle donne” che è diventata una vera e propria piaga sociale. Insegnare la tecnica della difesa personale tenta a dissuadere l’avversario, almeno per dare il tempo necessario ad allontanarsi.
“Essere qui per presentare questo progetto rappresenta, purtroppo, per tutti noi una sconfitta. La violenza sulle donne non dovrebbe esistere ma non solo c’é ma si diffonde in modo impressionante. Il nostro obiettivo è sviluppare soprattutto nel mondo della scuola e quindi nelle famiglia una cultura che accresca il rispetto verso le donne, aiutandole a saper reagire alle situazioni di crisi, mantenendo la calma necessaria per affrontare eventuali situazioni di pericolo”. Lo ha affermato l’assessore allo sport della Provincia di Napoli, Filippo Monaco, nel suo intervento di presentazione del progetto.
“Il susseguirsi di continui atti di violenza nei confronti delle donne ci lasciano sbigottiti e sgomenti ma purtroppo siamo di fronte a numeri impressionanti come è impressionante scoprire sempre di più che maltrattamenti e continue violenze avvengono soprattutto tra le mura domestiche e, comunque, da persone conosciute”. Lo ha detto l’assessore provinciale alle pari opportunità, Giovanna Del Giudice, che ha poi sottolineato l’importanza di trasferire conoscenze seppur minime di autodifesa ai docenti che aiutino ad accrescere i livelli di autostima nelle donne per affrontare con meno paura le eventuali aggressioni “.
I corsi di formazione saranno organizzati dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI Campania, avranno la durata di 18 ore e si svolgeranno nel periodo Gennaio/Marzo 2014.