Capua, Esercito: giurano 670 vfp1

Capua – Venerdì 31 gennaio seicentosettanta Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 4° Blocco 2013, del 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”, presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

 

La cerimonia vedrà i giovani soldati schierati nel piazzale della caserma “Oreste Salomone” di Capua, al cospetto della Bandiera di Guerra del 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”, decorata dell’Ordine Militare d’Italia, di una medaglia d’oro, tre d’argento e una di bronzo al Valor Militare. Il Comandante del 17° leggerà la formula del giuramento, al termine della quale i seicentosettanta uomini e donne del 4° Blocco grideranno all’unisono “Lo Giuro!”.

 

Il 4° blocco 2013 è intitolato al Sottotenente degli alpini Renato Del Din, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria con la seguente motivazione: “Subito dopo l’8 settembre 1943 iniziava la lotta partigiana. Al comando della 1^ banda da montagna del Gruppo Divisioni d’assalto Osoppo-Friuli, di notte con soli 12 uomini irrompeva nella città di Tolmezzo, fortemente presidiata dal nemico, a colpi di mitra e bombe a mano. Con audacia temeraria attaccò la caserma. Colpito mortalmente cadeva a terra, ma ancora non domo, si rialzava gridando “Viva l’Italia !, Osoppo avanti” finchè una nuova raffica non ne stroncava l’eroica vita. – Tolmezzo, 26 aprile 1944”.

 

Alla cerimonia è prevista la partecipazione delle Autorità militari, civili e religiose della Provincia, oltre alle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, a testimonianza del forte legame tra il Reggimento ed il territorio che lo ospita.

 

Il giorno precedente i Volontari potranno incontrare i genitori, parenti e amici nella Caserma “Salomone”, dove saranno accolti dal Comandante di Reggimento per un breve indirizzo di saluto ed un incontro informativo nel corso del quale verranno illustrate le attività didattico – addestrative svolte dai Volontari fino ad oggi.

di  Giuseppina Pascarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *