Nola, pub e pizzerie in crescita: giovani imprenditori provano a battere la crisi con la gastronomia
Nola – Il comparto della ristorazione non sembra sentire crisi nel nolano. Nelle prime settimane del nuovo anno c’è stato un vero e proprio boom di nuove tavole tutte da assaporare. Tanti giovani imprenditori hanno deciso di investire nel settore gastronomico, inaugurando tanti nuovi locali. Un dato in controtendenza alle gravi difficoltà tanti operatori commercianti di corso Tommaso Vitale e del centro storico cittadino che in molti casi sono stati costretti addirittura a chiudere.
Il “fashion style”, uno stile ricercato che attira molto la popolazione giovanile, sempre più esigente che non smette di seguire le ultime tendenze, sbarca anche a Nola.
In una città un po’ spenta dopo un dicembre di festeggiamenti, i riflettori si accendono sulla gastronomia e sulla possibilità di far ripartire l’economia dal centro storico cittadino.
E’ la scommessa che i tanti giovani nolani hanno deciso di fare nella propria terra; e così in un percorso immaginario partiamo dal Rione di via San Massimo in cui, dal mese di novembre, ad animare il quartiere è stato un locale in cui è possibile gustare pizza, dei buoni panini e scegliere tra diverse birre. Un locale adatto ai giovani, ma anche per famiglie e bambini, che cerca di coinvolgere una fascia più ampia anche con l’organizzazione di serate – karaoke.
Nel rione di via San Paolo Bel Sito, nel mese di dicembre, invece, è nato un affascinante english pub, un locale molto raffinato, dalle piccole dimensioni, ma interamente curato nei minimi dettagli. Su questo stile, in un ottica ancora più raffinata, si pone anche il locale di via Fonseca, un pub in cui è possibile gustare la tradizionale cucina inglese e le tipiche birre artigianali. L’ultima scommessa arriva dall’ altro locale, un pub, food & restaurant in corso T. Vitale, l’apertura è prevista giovedì 16 gennaio 2014 e dalle prime indiscrezioni popolari, sarà un locale dallo stile molto ricercato con il fine di trovare una sintesi tra la cucina tradizionale e i piatti più sofisticati.
Cordialità, entusiasmo, qualità e innovazione, questi gli ingredienti presenti in ogni locale, noi della redazione di “nonsolonola”, non possiamo che augurare il meglio a questi giovani che hanno scommesso tanto, investendo in un momento poco facile per la nostra città.
di Veronica De Gennaro