Liceo classico Carducci: premiate quarantatre eccellenze
Nola – Quarantatre studenti dell’anno scolastico 2012 – 2013, con pagelle lodevoli, che si sono distinti nelle rispettive classi per merito. Eccellenze delle classi ginnasiali e delle prime due classi liceali, sono state premiate durante una magnifica manifestazione presso la sede liceale, con una borsa di studio e con i premi Fonseca (300 euro) e Grauso (500 euro), rispettivamente per le classi ginnasiali e liceali. Sono state escluse le classi terze del liceo, poiché rientrano nelle premiazioni statali per la votazione massima raggiunta all’esame di stato.
“Sacrificio e tenacia sono le caratteristiche che contraddistinguono da sempre l’alunno del Carducci prima come studente e poi come professionista – relaziona il professor Vincenzo Quindici, storico preside del Liceo, oggi presidente dell’associazione ex-alunni del Carducci- questi ragazzi hanno una determinazione ed una sicurezza speciale nelle loro scelte, una testardaggine positiva che li rende talentuosi nel percorso scolastico- continua il preside dell’amplesso studentesco Francesco Sepe”.
La presidente del consiglio scolastico dei genitori, la dottoressa Giuliana Del Piano, ha sottolineato più volte durante la manifestazione l’importanza della cultura in una società in crisi come quella odierna e l’efficacia odierna di un liceo, quale il Giosuè Carducci, che ha alle spalle una storia illustre, un’eredità da custodire con cura.
Presto, inoltre, partiranno una serie di iniziative per premiare l’impegno degli studenti, cercando di cogliere sempre più la loro attenzione con la creazione di una rete di comunicazione che unisca le varie scuole del nolano, con progetti riguardanti non solo le materie scolastiche ma anche attività teatrali e musicali.
di Rossella Avella