San Paolo Bel Sito, tutto pronto per il presepe vivente alla “Costantini”
San Paolo Bel Sito – Un Natale equo e solidale, nel segno della tradizione per i ragazzi dell’istituto comprensivo “Costantini” di San Paolo Bel Sito. Oggi e domani dalle 18,00 alle 20,00, infatti, l’istituto si trasformerà nella perfetta location per un presepe vivente interamente realizzato dagli alunni coadiuvati dai ragazzi del Forum Giovani di San Paolo Bel Sito sotto la guida del corpo docenti “Il presepe è alla sua prima edizione – racconta la professoressa Rita Muzio – è stato realizzato perché lo spirito puro del Natale, quello senza consumismo ma fatto di sentimenti profondi diventi parte dei nostri ragazzi”.
Il presepe, infatti, è stato realizzato con materiali semplici, così come poveri sono i costumi “Questa scelta – continua la vicepreside – è stata fatta perché si viva un Natale più sostenibile e solidale”.
Tutto è pronto nell’istituto comprensivo “Costantini”, i ragazzi del Forum hanno preparato tutta la scenografia in cui il percorso si svolgerà attraverso dieci postazioni figurate, tutte interpretate dagli alunni della scuola. Un coro di piccoli angeli saluterà gli ospiti intonando il canto natalizio per eccellenza della nostra tradizione “Tu scendi dalle stelle”. Il gran finale è affidato alla voce di Vera Mignola che eseguirà dei canti sulle note di Chopin, scritti da Luciano Ceriello, docente dell’istituto.
L’intero evento è patrocinato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Manolo Cafarelli e sostenuto dalla Pro Loco di Visciano, dal Forum dei Giovani di San Paolo Bel Sito con il fattivo contributo dei genitori degli alunni. Quello che si prospetta nell’Istituto comprensivo “Costantini” è un Natale gioioso, attento alla tradizione e ai meno fortunati.
di Maria Magistro