Champions League: il Milan pesca l’Atletico Madrid
Si sapeva che qualsiasi fosse stato l’avversario sarebbe stata comunque dura. Forse, ma solamente per una questione di storia e tradizione, l’Atletico Madrid rappresenta l’avversario – almeno per quanto riguarda il fascino – più abbordabile per il Milan. Non certo per i valori in campo, visto che la squadra di Simeone viaggia a ritmi altissimi sia in Europa sia in Spagna (dove è addirittura davanti ai cugini del Real Madrid e a pari punti con gli alieni del Barcellona). Gara d’andata a San Siro il 19 febbraio, ritorno a Madrid l’11 di marzo.
Ecco allora che i Colchoneros sono forse il ‘male’ minore, marappresentano un avversario decisamente più forte – almeno oggi – del Milan di Allegri. I rossoneri, inoltre, giocheranno la prima gara in casa, andandosi a giocare l’accesso ai quarti di finale a marzo in terra iberica. Gara speciale per Cristian Abbiati, che ha vestito la maglia biancorossa dell’Atletico nella stagione 2007/08.
L’urna di Nyon regala altre emozioni, con due supersfide già agli ottavi. L’Arsenal capolista in Premier League sfiderà i campioni in carica del Bayern Monaco, mentre il Manchester City di Pellegrini e Aguero se la dovrà vedere con il Barcellona di Messi e Neymar. Non male. Emozioni vere anche per Mourinho che col Chelsea sfiderà ancora una volta il Galatasaray, già affrontato un anno fa quando era alla guida del Real Madrid. Oltre a Mancini, da cui ereditò l’Inter, lo Special One ritroverà due fedelissimi come Sneijder e, soprattutto, l’amico Drogba.Urna benevola, infine, per Real Madrid e Psg che affronteranno rispettivamente Schalke 04 e Bayer Leverkusen, mentre i vice campioni d’Europa del Borussia Dortmund se la dovranno vedere con lo Zenit di Luciano Spalletti. Chiude il cerchio la sfida meno affascinante tral’Olympiacos e il Manchester United.