Fondazione Festa dei Gigli, riconosciuta la personalità giuridica

Nola – Riconosciuta la personalità giuridica della Fondazione Festa dei Gigli. Il completamento dell’iter burocratico chiude la lunga querelle legata allo status giuridico dell’ente. La vicenda è stata causa scatenante di numerosi scontri dialettici tra le forze politiche. La questione venne fuori nel corso di un consiglio comunale di alcuni mesi fa, allorché il capogruppo di opposizione di Città Viva, Chiara Ruocco, osservò come avendo chiamato presso gli uffici competenti aveva scoperto che la Fondazione non era dotata di personalità giuridica-

 

Da qui ha avuto inizio tutta una battaglia che si è “combattuta” in particolare nella commissione Affari istituzionali presieduta dal consigliere Vincenzo Iovino. “Si è trattato sostanzialmente di un ritardo legato a questioni tecniche e burocratiche”. Ha affermato il presidente Soprano. Dunque, questione chiusa. La Fondazione è stata regolarmente istituita ed ora ha anche personalità giuridica. Anche la voce impropria che addirittura parlava di Fondazione inesistente è destituita da ogni fondamento.

“Sin dall’inizio – continua lo stesso presidente Soprano – questa Fondazione è stata sempre sulla graticola. In un primo momento è stata voluta da tutti in maniera unanime, salvo poi addirittura pensare di tornare indietro per abolirla”.

 

La Fondazione rappresenta la strada per segnare una netta separazione tra la Festa dei Gigli e la politica. Questo è stato l’intendimento perseguito da sempre dall’amministrazione guidata dal sindaco Geremia Biancardi. Una distinzione di ruoli, ma al tempo stesso una corretta collaborazione istituzionale che ha come fine il miglioramento e la promozione della kermesse. Così come ha ribadito lo stesso Soprano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *