Per Ajax Balo-El Shaarawy, aspettando Berlusconi

Ci sono partite che valgono una stagione. La definizione si adatta bene alla prossima del Milan, che mercoledì non può permettersi di fallire la qualificazione agli ottavi di Champions League dopo aver già compromesso il proprio campionato. Contro l’Ajax basterà un pareggio e l’impegno è tutt’altro che una formalità per una squadra che sabato a Livorno ha faticato non poco per strappare un punto.

”Il Milan ha bisogno di qualche mia cura in più”, ha notato ieri Silvio Berlusconi e non è esclusa una visita presidenziale a Milanello domani o mercoledì a pranzo poche ore prima della partita. Il presidente è tutt’altro che contento del rendimento del suo Milan e, dopo essere intervenuto per ricucire lo strappo fra sua figlia Barbara e l’ad Adriano Galliani, ora potrebbe farlo a Milanello, dove manca dal giorno del raduno, l’8 luglio. Dopo la visita di due settimane saltata per il maltempo, nei giorni scorsi Galliani ha annunciato l’intenzione di Berlusconi di incontrare giocatori e allenatore ma ancora non ci sono certezze sui piani presidenziali. Come in alcune delle recenti vigilie, potrebbe toccare a Barbara Berlusconi pranzare con la squadra, mentre Galliani probabilmente arriverà a Milanello in serata, in una staffetta che da un mese vede i due ridurre al minimo le occasioni di contatto.

Con o senza la visita di Berlusconi, il Milan deve assolutamente raggiungere gli ottavi. In ballo ci sono risorse e prestigio, senza dimenticare che la panchina di Massimiliano Allegri tornerebbe di nuovo pericolosamente in bilico se l’allenatore dovesse fallire un traguardo raggiunto in tutte le ultime sei avventure in Champions dei rossoneri, che nel 2000-2001 sono stati eliminati alla seconda fase a gironi. Sullo sfondo c’è sempre l’ombra di Seedorf, che ha chiuso l’ultima partita del campionato brasiliano con gol e lacrime che sanno di addio al Botafogo. ”Ogni volta che termina una stagione – ha notato l’olandese – c’è la possibilità di trasferirsi. Io ho un contratto fino al termine di giugno”.

Fra tante incertezze, Allegri può contare sul fatto di non aver perso nessuno degli ultimi tre match europei al Meazza e soprattutto su un Balotelli finalmente determinante. L’attaccante ha segnato quattro volte nelle ultime tre partite, inclusa la doppietta di Livorno, in settimane caratterizzate fra l’altro dalla fine della storia con la fidanzata Fanny Neguesha e la prima udienza per la verifica della paternità della piccola Pia, partorita un anno fa da Raffaella Fico. Balotelli ha ritrovato gol, sorriso e mercoledì sera avrà anche El Shaarawy al suo fianco. Dopo oltre tre mesi l’italoegiziano è pronto a tornare titolare, anche perché Birsa tornerà in campo sono a gennaio dopo la lesione miotendinea prossimale ai flessori della coscia destra rimediata a Livorno Matri oggi non si è allenato per un lieve attacco influenzale. Sulla fascia destra della difesa tornerà dall’inizio anche De Sciglio, mentre a sinistra Emanuelson è in dubbio e dovrebbe toccare a Constant.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *