Emergenza abitativa, pronti 35 milioni. Asssessore Russo: “Casa priorità Giunta”. Caldoro: “Incidiamo su bene primario per vita cittadini”
“La Regione ha appena sbloccato risorse per 35 milioni di euro sul fronte dell’emergenza abitativa. La Giunta Caldoro ritiene la casa una priorità, specie in un momento di crisi tanto acuto come quello attuale.”
Così l’assessore regionale all’Urbanistica Ermanno Russo.
“Nell’ambito degli adempimenti previsti dal decreto ministeriale 35 per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione – sottolinea Russo – sono stati trasferiti oltre 6 milioni di euro ai Comuni che hanno attuato la legge nazionale 431/98 sui contributi per i fitti, presentando regolare rendicontazione al 31 dicembre 2012. Circa 4 milioni di euro, invece, sono stati sbloccati per opere primarie di urbanizzazione connesse all’eliminazione delle baracche. Per la manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare degli Istituti Autonomi Case Popolari, l’Assessorato ha reso disponibili 20 milioni di euro. Contestualmente, sono stati trasferiti ulteriori 2 milioni sul territorio regionale per programmi di riqualificazione urbanistica ed ambientale nei quartieri periferici dei comuni con più di 40mila abitanti, per l’eliminazione degli illeciti edilizi, in favore dell’insediamento abitativo nelle zone montane e per la copertura economica di contributi finalizzati alla realizzazione di alloggi di edilizia agevolata ad Avellino.
“A ciò si aggiungono – conclude l’assessore – 1,8 milioni di euro con cui si salda il pagamento dei contributi integrativi al canone di locazione nella città di Napoli e 1,3 milioni di euro per l’accesso alle abitazioni in locazione in altri comuni della Campania.”
“Una azione vera sulla casa.”
Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro commenta il provvedimento.
“Rendiamo concrete le attività e le scelte della Regione. Quando si incide sulla case si incide su un bene primario per la vita dei cittadini”, conclude il presidente.