La Primo Nola si sblocca Stop al tiebreak con Benevento
Nola – Primi punti stagionali per la Primo Nola di coach Girolamo Buono. Il giovanissimo team bruniano è stato infatti battuto al tiebreak al PalaMerliano dalla Volare Onlus Benevento in un match valido per la quarta giornata del campionato di serie B2 femminile girone H. Bella e emozionante, la partita ha visto le padrone di casa, sospinte dal solito calore del PalaMerliano, volare sul 2-0 prima di farsi rimontare dalle sannite trascinate da una super Tosheva. Da segnalare, il clima triste in cui si è giocato un match segnato nell’immediata vigilia dal grave lutto che ha colpito il tecnico del settore giovanile del Nola Città dei Gigli a.s.d., Raffaele Donnarumma. La società in memoria della cara mamma, ha fatto osservare un toccante minuto di raccoglimento prima della partita.
Inizio di partita di marca nolana: Rinaldi in battuta ed una difesa impeccabile, lanciano le padrone di casa sul 14-12 mentre sul fronte sannita prende ritmo Tosheva. Il ritorno di fiamma della Volare Onlus produce un finale di set punto a punto deciso da un errore in attacco del Benevento che spiana la strada alla Primo verso il 26-24. Nel secondo game la musica non cambia: Tosheva colpisce per le sannite seguita a ruota da Rinaldi, Trinchese e De Martino. Il botta e risposta va avanti, ma la reazione delle padrone di casa arriva puntuale e porta la firma di Palazzolo e De Martino, con quest’ultima che mette a referto l’ace, con la complicità del nastro, che regala anche il secondo set alle bruniane 27-25. Grande incertezza e scambi interminabili caratterizzano anche le prime battute del terzo parziale che vede però Benevento scappare sul 5-8. La Primo, con un’ottima Alessia Angelillo in campo al posto del libero Tafuro infortunatosi nelle fasi finali del secondo set, perde di verve proprio sul più bello concedendo via libera alle sannite che volano sul 6-14. La reazione bruniana confezionata da Palazzolo e Ferrante, ben imbeccate da capitan Pasciari, non placa la sfuriata offensiva delle beneventane che riaprono la sfida portando a casa il terzo set con il parziale di 14-25. Di marca Volare Onlus anche l’avvio del quarto game (11-16) che vede le padrone di casa soffrire in particolar modo l’esuberanza offensiva di Tosheva e Marabese. Coach Buono manda in campo Prisco per Ferrante a cui però non riesce l’impresa di girare l’inerzia del set. Benevento, infatti, tiene saldamente le redini della partita mandando il discorso al tiebreak con il parziale di 20-25. Tiebreak invece senza storia con Benevento che ha imposto il suo gioco chiudendo con un perentorio 8-15.
Dopo le buone prestazioni offerte con Potenza e Mesagne, la Primo Nola è riuscita finalmente a muovere la classifica in un giorno però, reso triste dal lutto che ha colpito il tecnico del settore giovanile bruniano, Raffaele Donnarumma: “Questa è stata una giornata molto particolare per la nostra società – ha dichiarato il capitano della Primo Nola, Alessandra Pasciari – purtroppo è scomparsa la mamma del nostro caro Raffaele a cui va il nostro più grande e affettuoso pensiero della giornata. Il punto agguantato fa bene al morale, ma adesso dobbiamo e vogliamo imporci in maniera completa”.
Primo Nola – Volare Onlus Benevento 2-3
(26-24; 27-25; 14-25; 20-25; 8-15)
Primo Nola: Paura ne, Palazzolo 7, Trinchese 5, Pasciari (C) 3, De Sena ne, Rinaldi 20, De Martino 18, Ferrante 9, Lucariello, Prisco 6, Pagano ne, Angelillo A. (L2), Angelillo E. 1, Tafuro (L1). All. Buono
Volare Onlus Benevento: Mazzarini (L1), Marabrese 9, Leone 1, Basile, Grillo 4, Ricci (C) ne, Colella 5, Lamparelli 8, Gentili 5, Napolitano 15, Laporta ne, De Cristofaro ne, Tosheva 35. All. Avitabile
Arbitri: Nadia Spagnuolo (C.P. di Salerno) e Vincenzo Sorrentino (C.P. di Salerno)
Note: durata complessiva 2h e 25’. Spettatori 350 circa