Nola, eccessiva presenza di berillio e stagno. Ordinanza del sindaco “Ridurre l’uso dei prodotti fitosanitari”

Nola – Ridurre l’utilizzo dei prodotti fitosanitari sui siti ad uso pubblico di verde pubblico, privato e residenziale.

La prescrizione è contenuta nell’ordinanza sindacale, a firma del sindaco Geremia Biancardi, pubblicata ieri. Un provvedimento cautelativo che scaturisce all’indomani della relazione dell’Arpac sui terreni interessati dall’incendio della cereria Nappi.

 Le analisi “topsoil” eseguite dall’agenzia regionale hanno rilevato, infatti, una presenza anomala di concentrazioni di stano e berillio in una soglia al di sopra degli standard previsti dai protocolli. L’Arpac ha evidenziato anche che le percentuali in questione non sono da mettere in relazione con l’incendio dei mesi scorsi. Tuttavia la loro presenza implica l’adozione di precauzioni e cautele. Percentuali così alte dei due elementi, infatti, possono causare effetti acuti e cronici per l’uomo ed essere assorbiti dall’organismo semplicemente attraverso il contatto con la pelle

Rispetto ai rischi evidenziati dalla relazione dell’Arpac il sindaco Biancardi con opportuna ordinanza ha prescritto la limitazione dei prodotti fitosanitari ad uso verde pubblico, privato e residenziale, seguendo la buona prassi agronomica. Tutto questo per tutelare la popolazione, gli animali e le coltivazioni di terzi , limitrofe ai trattamenti. Inoltre viene prescritto l’utilizzo di tutte le precauzioni possibili per evitare ricadute oltre il confine dell’appezzamento trattato che deve essere effettuato in assenza di vento e nelle ore più fresche della giornata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *