Pago, incendio abitazione: ” Necessario ripristinare il presidio dei Vigili del fuoco a Lauro”
Pago del Vallo di Lauro – Ripristinare il presidio di Protezione civile e dei Vigili del fuoco a Lauro. L’incendio di qualche giorno fa, che ha coinvolto un’ abitazione del comune di Pago del Vallo di Lauro, ripropone la questione all’ordine del giorno. L’intervento dei vigili del fuoco, in occasione dell’incidente, infatti, è stato molto tardivo e solo il decisivo aiuto di cittadini – volontari e la prontezza dell’amministrazione comunale (guidata dal sindaco Giuseppe Concione) ha evitato il peggio.
Spente le fiamme il problema resta. Il presidio dei vigili del fuoco più vicino a Pago, così come agli altri comuni Vallo, è quello di Nola. Ma si dà il caso che l’area lauretana rientri nella competenza della Provincia di Avellino. Un limbo di territorio a mezza strada tra due province (quella di Avellino e quella di Napoli) che come sempre finisce per essere completamente dimenticato, anche in quelli che sono i servizi essenziali e di estrema importanza. Ma non sempre la fortuna e l’impegno degli uomini di buona volontà, potranno bastare.
“E’ necessario ripristinare il presidio di Lauro – ribadisce il presidente del consiglio comunale di Pago, Mario Magistro – tempi di attesa così lunghi per un intervento di emergenza, come nel caso dell’incendio dei giorni scorsi, potrebbero essere in futuro fatali”. Dunque non è escluso che nei prossimi giorni potrebbero essere intraprese iniziative per chiedere la riapertura del presidio presso il comune di Lauro.
Nel frattempo, la famiglia colpita dall’incendio della propria abitazione con un pubblico manifesto ha ringraziato la cittadinanza e l’amministrazione comunale per il soccorso e l’aiuto prestato in attesa dei vigili del fuoco giunti abbondantemente in ritardo, a causa, si legge testualmente, “della dislocazione geografica della caserma dal luogo dell’incendio”.