Nola, l’opposizione chiede consiglio comunale per assumere provvedimenti sulla relazione dei revisori
Nola – Convocare urgentemente il consiglio comunale. E’ la richiesta sottoscritta dall’opposizione consiliare per approfondire le questioni messe in rilievo dal collegio dei revisori dei conti nella recente relazione trasmessa all’amministrazione comunale.
“Considerato che sono decorsi venti giorni – si legge nella nota dell’opposizione, indirizzata al presidente del consiglio con la quale si chiede la convocazione di una seduta ad hoc dell’assise cittadina- senza l’adozione di nessun provvedimento i consiglieri richiedenti ritengono opportuno che il consiglio comunale debitamente convocato, valuti l’opportunità di adottare provvedimenti urgenti, come per altro sollecitato dal Consiglio stesso”.
Il collegio dei revisori dei conti con la relazione dello scorso 3 ottobre denuncia una serie di irregolarità di gestione che impediscono il corretto esercizio delle “funzioni di vigilanza rivolte alla regolarità contabile, finanziaria ed economica”. In particolare, secondo il collegio si è in presenza di grosse inadempienze che inficiano la possibilità di accertare il reale stato di disequilibrio economico dell’ente. A mancare sarebbe la lista dei così detti residui attivi e passivi. Si tratta di poste di bilancio che riguardano rispettivamente somme accertate e non riscosse entro il termine dell’esercizio finanziario e somme impegnate e non pagate al termine dell’esercizio, di cui non esiste un elenco preciso. Tutto questo nonostante l’obbligo in capo ai dirigenti e le sollecitazioni da parte della giunta e del consiglio comunale. L’elenco in questione è stato più volte richiesto anche dallo stesso collegio, senza risultati. Nessun dirigente, a parte il dottor Felice Maggio, ha fornito in materia risposta.