Cgil Nola, incontro dibattito su informazione locale

Nola – Web, facebook, blog, banner, post, sms, web tv, cam, streaming, bit, twitter, e tantissimi altri sono i termini entrati nel gergo comune e che riempiono buona parte della nostra giornata.
La rivoluzione digitale, nel giro di pochissimi anni, ha imposto nuovi modelli comunicativi e relazionali e impone attente riflessioni e profonde analisi.
In questo scenario “sconvolgente” non poteva non subire profonde trasformazioni anche il sistema dell’informazione, in particolare quello locale.
Su quello nazionale tantissimo si è scritto e dibattuto. 
Rare, invece, sono state le occasioni per approfondire e discutere di/su quest’ultimo (che, probabilmente, per i suoi stessi caratteri, rappresenta anche quello più interessante e creativo: un vulcano in piena attività). 
La Cgil Nolana-Pomiglianese ha organizzato, in collaborazione con  l’Associazione “La Festa dei Folli”, per il giorno 26 ottobre, alle ore 10,30, presso la Sala-incontri di Via Principe di Napoli, 89 (Nola), una prima “chiacchierata” sul tema.
L’intento è quello di mettere a confronto idee, persone, operatori del settore, cittadini, sulle forme nuove che il sistema dell’informazione ha assunto, privilegiando, in assoluto, quello locale. Questo, ormai, si è pienamente integrato al sistema più generale e complessivo. Sempre di più  rappresenta il vero veicolo (in molti casi l’unico) informativo a livello territoriale.
Tutto ciò presenta aspetti estremamente significativi e positivi, ma non mancano gli interrogativi che ognuno di noi si va ponendo. Il fenomeno va monitorato e seguito con grande attenzione, perchè non mancherà di incidere profondamente anche sulla qualità della nostra vita, democratica e sociale.
Direttori, giornalisti, operatori, cittadini, cronisti, webmasters, e chiunque altro sia interessato all’argomento è invitato.

 

di comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *