Nola, isola ecologica Masseria Sarnella: per il completamento occorre tornare in Consiglio
Nola – Per completare l’isola ecologica di via Masseria Sarnella occorrerà andare in Consiglio comunale. E’ necessario, infatti, accendere un nuovo mutuo per portare a termine il secondo lotto. Lo ha annunciato il dirigente del settore lavori pubblici del Comune di Nola, ingegnere Gaetano Oliva, nel corso dell’audizione presso la commissione consiliare ambiente e viabilità presieduta dal consigliere Antonio Annunziata che nei giorni scorsi ha focalizzato la propria attenzione sullo stato dei lavori dell’isola ecologia in corso di realizzazione in località Sarnella.
“Il progetto in questione – afferma Oliva è stato finanziato inizialmente con i contributi di due enti: la Provincia di Napoli, per un importo di 220.000 euro e l’Anci per circa 50.000. Le somme alla fine sono risultate non sufficienti a realizzare il complesso, tanto che l’amministrazione comunale (per non perdere i finanziamenti della provincia di Napoli e dell’Anci) ha utilizzato un vecchio mutuo acceso presso la Cassa depositi e prestiti del valore di 500.000 per la cui ratifica insieme alla variante del progetto (per poter procedere alla pubblicazione del bando di gara) occorre l’approvazione del consiglio comunale”. Inoltre il dirigente in relazione al itardo dei lavori ha riferito che purtroppo i lavori del primo lotto hanno subito due soste forzate per sversamenti illegali di rifiuti nel cantiere. Una prima volta di rifiuti non tossici, mentre la seconda volta i lavori sono stati sospesi per il ritrovamento sul luogo di rifiuti speciali (copertoni di auto, materiale edile di risulta e persino una tegola di amianto) tanto che l’Arpac ha chiesto la captazione dei suoli ed i lavori sono ripresi solo al termine della bonifica. Attualmente i lavori del primo lotto sono terminati mentre con l’approvazione del mutuo in consiglio comunale si darà vita al secondo lotto. La normativa vigente permette l’affidamento del 50% dei lavori (in quanto funzionali ai lavori del 1° lotto) alla stessa ditta affidataria del primo lotto, quindi se l’approvazione del mutuo ci sarà a breve entro la fine dell’anno si può iniziare il terzo lotto per la sistemazione dei parcheggi esterni ed interni e l’acquisto di oltre 20 scarrabili per il deposito dei diversi codici di rifiuti.
“Abbiamo ritenuto opportuno – afferma il presidente della commissione comunale ambiente, Antonio Annunziata- focalizzare la nostra attenzione sulla questione dell’isola ecologica che resta per la nostra città molto attesa il cui completamento consentirebbe un salto di qualità ancor maggiore per le percentuali di raccolta differenziato che già sono di buon livello”.
Il progetto in questione presenta elementi estremamente innovativi ed interessanti. Attualmente lo smaltimento degli ingombranti avviene presso il Centro di raccolta di via Variante Sette Bis. Il completamento della piattaforma ecologica di Masseria Sarnella, consentirà alla città di Nola, da sempre leader nella provincia di elevati standards di raccolta differenziata, di incrementare ancor di più le percentuali