Piani di zona, conclusa la presentazione on line

Napoli –  “Una vera rivoluzione per la governance sociale della Campania. Con l’avvio del Sistema informativo si conclude un percorso di riforma iniziato tre anni fa dalla giunta Caldoro e che oggi vede finalmente a regime tutta la macchina del welfare dei servizi“. A dichiararlo è l’assessore regionale all’Assistenza sociale Ermanno Russo. “La presentazione online della prima annualità dei Piani di Zona triennali a valere sul nuovo Piano Sociale Regionale 2013/2015 si è conclusa positivamente. L’80 per cento degli Ambiti della Campania, 45 su 66, è risultato in regola con gli adempimenti, soltanto in 12 hanno evidenziato criticità. Ora gli Uffici regionali invieranno le comunicazioni di rito per le controdeduzioni. Trascorsi inutilmente quindici giorni dall’inizio di tale procedura, la Giunta avvierà su mia proposta l’iter per la nomina dei commissari ad acta per quegli Ambiti che non saranno riusciti nel lasso di tempo di ulteriori trenta giorni, in cui sarà ancora attivo l’affiancamento ed il sostegno della struttura regionale, a presentare i Piani. I commissari avranno compiti ben precisi, finalizzati a garantire i servizi essenziali sul territorio”, spiega Russo.

Gli Ambiti che non hanno presentato correttamente i Piani di Zona online sono A04 (Altavilla Irpina, Avellino, Capriglia Irpina, Cervinara, Chianche, Grottolella, Montefredane, Petruro Irpino, Pietrastornina, Prata di Principato Ultra, Pratola Serra, Roccabascerana, Rotondi, San Martino Valle Caudina, Torrioni, Tufo), C03 (Caianello, Cellole, Conca della Campania, Francolise, Galluccio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Pietravairano, Presenzano, Rocca d’Evandro, Roccamonfina, San Pietro Infine, Sessa Aurunca, Teano, Tora e Piccilli, Vairano Patenora), C05 (Capodrise, Macerata Campania, Marcianise, Portico di Caserta, Recale, San Marco Evangelista), C07 (Frignano, Lusciano, Parete, San Marcellino, Trentola Ducenta, Villa di Briano, Casal di Principe, Casapesenna, San Cipriano d’Aversa, Villa Literno), C08 (Casapulla, Curti, Grazzanise, San Prisco, San Tammaro, Santa Maria Capua Vetere, Santa Maria la Fossa), N12 (Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli), N13 (Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno, Procida, Serrara Fontana), N15 (Marano di Napoli, Quarto), N16 (Calvizzano, Qualiano, Villaricca, Melito di Napoli, Mugnano di Napoli), N25 (Pomigliano d’Arco, Sant’Anastasia), N33 (Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Vico Equense), S02 (Amalfi, Atrani, Cava de’ Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare).

 

“Quest’anno per la prima volta la presentazione dei Piani di Zona si è svolta tutta online attraverso il Sistema Informativo Sociale, sento dunque il bisogno di ringraziare per la sua efficienza ed abnegazione la struttura amministrativa regionale, così come i Comuni per il lavoro svolto scrupolosamente. Per la Campania si inaugura una nuova pagina fatta di trasparenza, efficacia e comunicazione tra tutti gli attori del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali, a partire dai cittadini, che sono al tempo stesso anche i beneficiari di questo sistema”, prosegue l’assessore.

“Desidero inoltre plaudire – sottolinea ancora Russo – alla rinnovata capacità di governance dimostrata dal Comune di Napoli, che ha presentato entro i tempi e con le modalità giuste il Piano di Zona online, riuscendo ad interpretare bene le indicazioni contenute nel riassetto della delibera 320/2012, in cui il capoluogo, pur rimanendo unico centro di costo, veniva di fatto articolato in dieci Ambiti quante ne sono le Municipalità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *