Nola, piano traffico:seconda giornata di modifiche

Nola – Positiva anche la seconda giornata di sperimentazione dei nuovi sensi di marcia. Il dispositivo che ha variato parte del piano traffico è entrato in vigore ieri mattina ed ha riguardato soprattutto le strade del centro storico. In particolare le modifiche prevedono il senso unico di marcia di via Merliano, da piazza Calabrese fino all’intersezione con via Fonseca-via Seminario-via La Rocca. Ed ancora il  doppio senso di marcia di via Merliano, dall’incrocio via Fonseca- via Seminario via La Rocca- fino all’intersezione con via Fontanarosa. Senso unico di marcia anche per  via Fontanarosa, dall’intersezione di via Merliano fino a piazza S. Antonio Abate;  senso unico di marcia anche per via Sant’Antonio Abate dall’intersezione con via Fontanarosa fino a pizza Paolo Maggio; senso unico di marcia di via Ambrogio Leone da piazza Paolo Maggio fino all’intersezione con via Merliano. Anche la giornata di ieri come quella dello scorso primo agosto, quando venne applicata la prima parte di variazione al Piano traffico, si è svolta in piena regolarità. Nessun tipo di problema si è verificato anche grazie all’ottima azione degli agenti della polizia municipale e dei volontari della Protezione civile. Dunque, continua la sperimentazione del dispositivo viario approvato all’unanimità dal consiglio comunale. Un’ applicazione non semplice, visto che solo sul campo è possibile verificare quelle che sono le situazioni da correggere. Un percorso di sperimentazione che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi ha perseguito di concerto con i cittadini e le associazioni

“Abbiamo perseguito un atteggiamento di ascolto consapevoli che solo sperimentando sul campo le varie modifiche è possibile addivenire ad un dispositivo traffico non solo efficace, ma che tenga conto il più possibile di tutte le esigenze. Anche in questo caso – afferma il sindaco Biancardi – siamo di fronte a modifiche che rientrano ancora nella fase di sperimentazione. Dunque, nessuna marcia indietro, né tantomeno la vittoria di qualcuno. Semplicemente viene applicato quanto concordato in un percorso condiviso”.

La sperimentazione continuerà fino al 30 settembre. Successivamente fatte le opportune verifiche si deciderà se adottare o meno il Piano in maniera definitiva. 

“Abbiamo svolto un buon lavoro – aggiunge il presidente della commissione annona, Antonio Annunziata – soprattutto in commissione il dibattito è stato dialetticamente aperto a tutte le posizioni con l’ascolto ed il confronto con le associazioni, in particolare quelle dei commercianti. Alla fine siamo riusciti a realizzare una sintesi si concretizza con questa ulteriore sperimentazione. Ribadiamo – conclude Annunziata che crediamo in questo piano, ma certamente non siamo rimasti sordi alle osservazioni che ci sono state poste”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *