Decreto in materia filiazione: mai più figli di serie B

«Abbiamo inviato al Parlamento un decreto in materia filiazione: è molto importante, scompare dal codice civile la distinzione tra figli di serie A e B, si è figli e basta. Questo è un gradissimo fatto di civiltà». Così il premier Enrico Letta presenta il decreto attuativo sulla filiazione approvato in cdm.

Il decreto, ha spiegato il premier, elimina la distinzione tra figli che in passato «ha accompagnato drammi umani veri e propri». «È una grandissima regola di civiltà – sostiene Letta – una scelta molto forte».

Farmaci oncologici. «In consiglio dei ministri abbiamo approvato un emendamento che presenteremo a brevissimo in un provvedimento in Parlamento sulla classificazione dei farmaci in materia oncologica», ha poi detto il premier. Un emendamento del governo per snellire e soprattutto velocizzare le autorizzazioni necessarie alle commercializzazione di farmaci rari e oncologici, ha annunciato poi il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

«Il Consiglio dei ministri ha dato vita all’Autorità dei trasporti», ha annunciato lo stesso Letta. «Si tratta di un tema che da molto tempo era fermo e bloccato, ora parte l’Autorità e inziai l’iter che ovviamente dovrà andare in Parlamento attraverso il passaggio nelle commissioni», ha spiegato il presidente del Consiglio: «C’è bisogno di regolare un settore privo di autorità». Letta ha annunciato che il governo ha deciso di proporre al Parlamento tre nomi per l’Autorità: Andrea Camanzi, Barbara Marinali e Mario Valducci. «Proporremo al Parlamento Camanzi come presidente», ha aggiunto Letta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *