Torna la A, raduno per tante grandi

Vacanze finite per i calciatori. Tra oggi e domani praticamente la metà delle squadre di serie A andranno in ritiro, e le restanti lo faranno entro fine settimana.

Solo l’Udinese ha cominciato in anticipo, visto l’ impegno nei preliminari di Europa League. Il 7 luglio il Parma ha convocato i suoi 27 giocatori con famiglie al seguito per un preritiro in Puglia, per poi proseguire a Collecchio dove la squadra si allenerà fino al 31 luglio e si chiuderà con l’amichevole del Tardini con l’Olympique Marsiglia.

Inizio ufficiale di stagione anche per il Chievo, a Verona con un breve allenamento già nel pomeriggio al “Bottagisio”, lo storico campo parrocchiale della formazione di Campedelli e del neo allenatore Sannino. L’11 luglio la squadra andrà a San Zeno di Montagna. il 7 luglio  primo assaggio di Serie A anche per la matricola Sassuolo allo Stadio Ricci. L’8 luglio i test al campo sintetico di Fiorano, poi ritiro a Prato allo Stelvio (Bz) fino al 20 Luglio. La seconda fase della preparazione a Carpineti (Reggio Emilia).

L’8 luglio si ritrova il Bologna a Casteldebole: una settimana di lavoro, poi trasferimento ad Andalo (Trento) fino a sabato 27. La squadra completerà la preparazione a Sestola sull’ Appennino modenese. Anche il Milan comincia l’8 luglio la preparazione. Raduno a Milanello, con visita del presidente Berlusconi. Per i rossoneri due giorni di test. I reduci dalla Confederations si uniranno successivamente alla squadra, che resterà a Milanello.

Inizio di stagione l’8 luglio anche per l’Inter che si ritrova ad Appiano Gentile, mentre dal 10 sarà a Pinzolo agli ordini del nuovo tecnico Mazzarri. Tredici giorni di lavoro con tre amichevoli già fissate per il 17 (contro la Rappresentativa Trentino), il 22 (Vicenza) e il 23 (ultimo test con la Feralpi Salò). Sempre l’8 luglio parte la nuova stagione della Fiorentina con un pre-raduno a Montecatini: poi partenza per Moena e la val di Fassa.

I biancocelesti della Lazio si ritroveranno mercoledì 10 luglio ad Auronzo di Cadore. Giovedì 11 (fino al 31) a Torre del Grifo il ritiro del Catania. Tra gli ultimi a radunarsi la Juventus campione d’Italia, laRoma e il Napoli. I bianconeri si raduneranno il 12 luglio a Chantillon, in Val d’Aosta. Sempre il 12 si radunerà la Roma a Riscione di Brunico (Bz). Il giorno dopo toccherà alla squadra di Rafa Benitez a Dimaro in Trentino.

Il 14 toccherà poi a Livorno (fino al 27 ritiro a Folgaria poi da inizio agosto a Cascia in Umbria),Cagliari (fino al 28 a Sappada nel Bellunese), Torino (a Bormio fino al 28), Atalanta (a Castione della Bresolana nel Bergamasco fino al 5 agosto) e Verona (fino al 28 a val Ridanna, in Alto Adige).

I ritiri, dunque, saranno quasi tutti in Italia (il 40% è in Trentino). Le uniche eccezioni sono quelle delle due squadre genovesi. La Sampdoria dal 13 al 28 sarà a Bardonecchia, ma concluderà la preparazione a Buk in Ungheria (dal 4 al 10 agosto). Il Genoa invece dal 13 al 28 luglio sarà a Neustift in Austria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *