Presentato il Premio Cimitile, rassegna letteraria dall’8 al 15 giugno“
Napoli- Compie 18 anni il Premio Cimitile, rassegna letteraria nazionale di opere edite e inedite promossa dalla Fondazione Cimitile in programma dall’8 al 15 giugno come da tradizione al Complesso basilicale paleocristiano di Cimitile. Quest’anno la rassegna conferisce un riconoscimento speciale a Luigi Giampaolino, presidente della Corte dei Conti. “Un campano che si è contraddistinto per il suo lavoro – sono le motivazioni della Commissione – e che spesso ricorda come tenendo in ordine i conti dello Stato si trovano i fondi per la cultura”. Giampaolino, fanno sapere gli organizzatori, sarà presente alla serata conclusiva, il 15 giugno prossimo, per la cerimonia di premiazione.
Ai premiati sarà consegnato il “Campanile d’argento” opera raffigurante il primo campanile della cristianità, quello delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.
L’assessore regionale al Turismo e ai beni culturali Pasquale Sommese, ha sottolineato in sede di presentazione della kermesse che “il successo di questo premio è dovuto sia alla capacità di scoprire nuovi scrittori contemporanei in tutta Italia sia per l’incentivo alla lettura”. “Ogni anno alla Commissione esaminatrice arrivano oltre 500 manoscritti inediti – ha affermato – segno di un interesse che va oltre i confini territoriali”. Il 18mo compleanno del Premio, è stato però definito dal presidente della Fondazione Felice Napolitano, un’occasione “triste”. “L’Italia è fanalino di coda, in Europa, per percentuale di spesa pubblica destinata alla cultura e al penultimo posto, seguita solo dalla Grecia, per la spesa in istruzione – ha detto citando dati Eurostat – una vergogna che non ammette giustificazioni, perché cultura e istruzione non sono un costo, ma investimenti”.
L’iniziativa, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vanta autorevoli patrocini: Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, Regione Campania, Provincia di Napoli, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, Curia Vescovile della Diocesi di Nola, Ordine dei Giornalisti della Campania.
La diciottesima edizione si avvale anche del sostegno di Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, Pastificio Ferrara e Tavolario Stampa.
All’incontro con la stampa sono intervenuti: Pasquale Sommese, Assessore al Turismo, Beni Culturali e Autonomie Locali della Regione Campania; Serena Albano, Consigliere della Provincia di Napoli; Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile; Ermanno Corsi, Presidente del Comitato scientifico del Premio; Mario Guida, Editore; Angelo Miele, Assessore al Bilancio del Comune di Cimitile; Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio.