Acerra, il Consiglio approva Regolamento della Partecipazione e Autoparco
Acerra – ll Comune di Acerra punta su maggiore partecipazione e trasparenza. Il Consiglio comunale di Acerra si è riunito oggi (in seconda convocazione in prosecuzione della seduta del 16 maggio che non aveva esaurito gli argomenti all’ordine del giorno) e all’unanimità dei consiglieri presenti ha approvato il “Regolamento della Partecipazione” ed il “Regolamento Autoparco”. Entrambi i regolamenti sono stati elaborati e licenziati dal lavoro dei consiglieri comunali all’interno delle commissioni consiliari competenti, che nelle scorse settimane hanno affrontato gli argomenti in questione portando nel Consiglio comunale di oggi i risultati del proprio lavoro.
Il “regolamento della Partecipazione” regola istanze, petizioni e proposte; nonché definisce l’istituzione delle Consulte, l’Albo delle associazioni, altri organismi di partecipazione popolare; stabilisce l’adozione delle carte dei diritti dei cittadini, con l’obiettivo di rendere più chiari ed evidenti i diritti dei cittadini e i doveri dell’Amministrazione; regola la costituzione dei Forum dei cittadini; disciplina le modalità di svolgimento dei referendum consultivi, previsti dallo Statuto, che l’Amministrazione comunale indice per consentire ai cittadini di manifestare i propri intendimenti in merito a tematiche di rilevante interesse per la città e di competenza dell’Amministrazione stessa.
Il “Regolamento Autoparco” disciplina le modalità di gestione, impiego ed uso degli automezzi motomezzi e biciclette del Comune di Acerra. La gestione dell’autoparco deve essere improntata su criteri di efficienza, efficacia ed economicità.