Liveri: successo per il coro del Santuario la “Schola Cantorum Regina Victoriarium”
LIVERI– Sul dolce pendio della verdeggiante collina di Liveri, piccolo centro del nolano (lungo la strada provinciale che collega Nola al Vallo di Lauro), sorge il Santuario di Santa Maria a Parete – Regina delle Vittorie. Il Santuario, la cui costruzione risale al “500, è una Basilica minore ed è affidata ai frati francescani. Il culto della Vergine a Parete trae origine dai prodigiosi eventi dell’aprile 1514 (di cui ricorrerà il cinquecentenario il prossimo anno), cioè dalle apparizioni della Vergine alla pastorella Autilia Scala, avvenute, secondo le cronache, il 12 aprile 1514 e dal successivo ritrovamento, avvenuto il 14 aprile 1514, nel luogo indicato dalla Madonna alla pastorella, di una parete con una sacra effige, un affresco di stile italo-bizantino, raffigurante la Vergine affiancata da due angeli, e di una campanella (la c.d. “Campanella della Madonna”). Proprio intorno al tempietto, dove venne custodita e dove è custodita ancora oggi la sacra Immagine, fu poi eretto il maestoso Santuario.
Ad animare le attività liturgiche del Santuario di Liveri vi è la“Schola Cantorum Regina Victoriarum”(Scuola dei cantori Regina delle Vittorie), corale fondata ufficialmente in data 08/12/2010 (prima messa cantata), per volere del Rettore del Santuario Padre Tarcisio Pagnozzi e grazie al Maestro Giulio Tabacchino, a tutt’oggi organista del Santuario e Direttore del coro, ed alla Sig.ra Clara Bellomo, devota collaboratrice del Santuario.
La corale è formata da 32 elementi, persone di varia età, accomunate dall’amore per il bel canto e dalla devozione verso la Vergine a Parete. I componenti del coro preparano costantemente i canti sacri, con grande impegno e passione, per rendere così ancor più solenni e coinvolgenti le celebrazioni liturgiche, attraverso prove settimanali svolte in orario serale, sotto l’attenta guida del Maestro Tabacchino ed accompagnati, all’organo, dal Maestro Michele Pantera. La corale, inoltre, è stata invitata a cantare anche in altri contesti ed in altre comunità religiose, portando con orgoglio il nome della Vergine a Parete – Regina delle Vittorie e rappresentando la cittadina mariana di Liveri.
Il coro è così composto: 12 soprani, 10 contralti, 4 tenori e 6 bassi, come di seguito elencati.
SOPRANI: Clara Bellomo; Anna Casalino; Carmela (Chicca) Graziano; Antonetta Nappi; Rosa Nappi; Annamaria Nappi; Angela Carmela Nappi; Maria Russo; Francesca Sepe; Grazia Sepe; Giovanna Russo; Rita Vecchione.
CONTRALTI: Rosaria Cassese; Antonella Della Gala; Emanuela Mosca; Maria Nappi; Adelina Nappi; Giuseppina Nappi; Maria Parete Scala (Anna); Rosa Scala; Anna Scala; Diamante Teresa Scala.
TENORI: Roberto D’Ascoli; Carmine Nappi; Sabatino Scala; Francesco Vecchione.
BASSI: Michele Bellomo; Errico Carmine Nappi; Romualdo Pandico; Pasquale Scala; Francesco Tufano; Giuseppe Vona. M. Direttore: Giulio Tabacchino; M. Organista: Michele Pantera.
La corale ha recentemente partecipato con dedizione alle celebrazioni liturgiche del Santuario, in occasione della tradizionale Festa della Vergine a Parete, tenutasi il 21 aprile e nella messa del successivo Panegirico, del 22 aprile, ravvivando le celebrazioni con i propri canti e dando maggiore solennità alla liturgia.
Altri eventi liturgici in cui quest’anno è stata protagonista la corale: il 18 gennaio 2013, messa cantata presso la Parrocchia San Francesco da Paola in Ottaviano (NA); il 23 aprile, messa cantata in occasione della riapertura della Chiesa della Parrocchia di S. Giorgio Martire in Liveri (NA); il 24 aprile, presso il Santuario di Santa Maria a Parete in Liveri (NA), messa di ringraziamento a conclusione dei festeggiamenti ed inaugurazione del nuovo organo del Santuario, messa cantata in cui il coro è stato accompagnato all’organo del Maestro Mons. Vincenzo de Gregorio, già Rettore del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.
I prossimi impegni del coro nell’anno in corso: 18 maggio, concerto nella Chiesa di San Guglielmo a Mercogliano (AV); 19 maggio, animazione della celebrazione eucaristica nella Basilica Pontificia della Vergine del SS. Rosario di Pompei (NA); 28 settembre, animazione della celebrazione nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi (PG); 29 settembre, animazione della celebrazione eucaristica nella Basilica Maggiore di San Francesco d’Assisi in Assisi (PG); 7 dicembre, concerto dell’Immacolata nella Chiesa di San Giacomino in Avellino.
A detta del Maestro e Direttore Giulio Tabacchino, il coro del Santuario di Liveri “è costituito da un gruppo di persone molto vario, ne fanno parte giovani, persone sposate con figli e anche nonni, che con tanto amore, devozione e passione, s’impegnano a provare almeno tre volte a settimana, affinché le celebrazioni siano più solenni e più gioiose con il bel canto, che a volte penetra nei cuori più di quanto possano fare le parole”.
Il coro sarà sicuramente protagonista nelle celebrazioni liturgiche della prossima grande festa in onore della Vergine a Parete nel 2014, in occasione del cinquecentenario delle apparizioni e del ritrovamento della sacra Immagine, in concomitanza con l’anno giubilare.
Contatti – La corale è presente anche su Facebook con un proprio profilo (cerca: ScholaCantorum ReginaVictoriae).
Chi fosse interessato a entrare a far parte del coro del Santuario si può mettere in contatto con il profilo Facebook della corale o può rivolgersi al Maestro Giulio Tabacchino o alla Sig.ra Clara Bellomo. Per informazioni relative alle attività ed alle celebrazioni liturgiche del Santuario di Liveri: Sito web: http://www.santuarioliveri.com ; E-mail: info@santuarioliveri.com; Pagina Facebook: Santa Maria a Parete.
di Francesco Vecchione