Saviano, presentata la campagna “Cittadini 2.0”
Saviano – Presso l’Aula Consiliare del Comune di Saviano è stata presentata la Campagna “Cittadini 2.0” e il “Regolamento del Forum Comunale dei Giovani”
Saviano – La campagna Cittadini 2.0. “Cittadini 2.0” è la campagna nazionale promossa da Amesci e realizzata con il patrocinio del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il patrocinio del Forum Nazionale dei Giovani. L’evento si è svolto nella mattinata di lunedì, presso la sala consiliare del Comune di Saviano. “Promuovere i valori della partecipazione, della democrazia e della cittadinanza attiva, e favorire l’incontro di domanda e offerta in ambito di volontariato”.
Questa la “mission” della campagna, rivolta alle giovani generazioni. Incentivare i giovani a diventare attori protagonisti del mondo e farlo utilizzando le potenzialità di ciò che è loro estremamente familiare: i social media.
Cittadini 2.0 si propone, è stato ricordato nel corso della presentazione, molteplici obiettivi e azioni quali valorizzare e incrementare la partecipazione dei giovani al volontariato, stimolare la mobilità giovanile sul territorio nazionale, incentivare le attività formative integrative e di sperimentazione, stimolare approfondimenti su tematiche di interesse giovanile, favorire l’esperienza e la modellizzazione di buone prassi a livello territoriale, nazionale ed internazionale, mitigare fenomeni di esclusione e/o di emarginazione sociale.
Davvero numerose dunque le ricadute positive che tale campagna può introdurre nel mondo giovanile e nella cultura del Paese. Strumento principe di questa campagna è per l’appunto il portale www.c2zero.it, strutturato in modo da favorire l’incontro e il dialogo e la messa in rete tra i giovani e gli attori sociali del territorio (enti locali e istituzioni, imprese, associazioni, scuole e università). Si tratta di una vera e propria Communitylab del volontariato, un moderno strumento di e-partecipation con standard web 2.0 che consente ai giovani, attraverso la funzionalità delle Call (effettivo fulcro di tutta la piattaforma), di venire a conoscenza in maniera veloce e immediata delle opportunità che enti, associazioni e gruppi informali mettono in campo. I vantaggi sono doppi: dal un lato gli enti che propongono iniziative possono trovare con più facilità i potenziali giovani interessati a fare un’esperienza di partecipazione civica; dall’altro i giovani hanno a portata di click un intero portale di esperienze da vivere e condividere con altri giovani. La campagna Cittadini 2.0 è realizzata in collaborazione con l’IPSE – Istituto di Psicologia per i sistemi evolutivi – e si avvale di preziose collaborazioni come quella con l’Isola dei Ragazzi e Save The Children, che hanno messo a disposizione di questa campagna le loro conoscenze affinché si potesse diffondere tra i giovani la cultura di un uso responsabile del web 2.0. N
Nel corso dell’evento è stato inoltre presentato il Regolamento del Forum Comunale dei Giovani e avviato il percorso che in tempi brevi porterà alla costituzione, anche a Saviano, di questo straordinario strumento di partecipazione giovanile. Ad intervenire all’evento, tra gli altri, sono stati il Sindaco di Saviano Carmine Sommese, Antonio Ambrosino consigliere delegato alle politiche giovanili, Assunta Parisi, Capo Settore Affari Generali e infine Francesco E. Gentile dell’Associazione Amesci, il vice sindaco Francesco Iovino.
di Antonio Romano