Addio a Giulio Andreotti

Si svolgeranno oggi alle 17 i funerali del senatore a vita Giulio Andreotti, morto ieri a 94 anni nella sua casa romana in corso Vittorio Emanuele, dove è stata allestita la camera ardente. A rendere omaggio al senatore anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Prima di lui, sono arrivati il vicepresidente del Csm Michele Vietti, Gianni Letta, Nicola Mancino, Francesco Rutelli e l’ex presidente della Camera Gianfranco Fini. Tra gli altri, anche il segretario della Fnsi, Franco Siddi.

Funerali di Andreotti in forma privata. «Non ci saranno funerali di Stato né camera ardente. Le esequie saranno celebrate nella sua parrocchia con gli stretti familiari», ha detto Patrizia Chilelli, storica segretaria del presidente, al fianco di Giulio Andreotti dal 1989. I funerali privati si svolgeranno presso la Chiesa di san Giovanni dei Fiorentini a Roma, la chiesa dove il senatore fineché ha potuto andava a pregare ogni mattina all’alba. Le esequie sono previste oggi pomeriggio alle 17.

Il caso Ambrosoli. Intanto a Milano il Consiglio della Lombardia ha commemorato il senatore a vita con un minuto di silenzio. Il consigliere del Pd Umberto Ambrosoli ha lasciato l’Aula.

Giulio Andreotti è morto ieri mattina. Il senatore a vita, 94 anni, si è spento alle 12.25 nella sua abitazione romana in corso Vittorio Emanuele. A dare la notizia sono stati i suoi familiari. Andreotti è stato uno dei principali esponenti della Democrazia Cristiana, protagonista della vita politica italiana per tutta la seconda metà del XX secolo. Giulio Andreotti è stato sette volte presidente del Consiglio e più volte ministro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *