San Paolo, Silvestrini presenta il suo nuovo libro

San Paolo Bel Sito – Giovedì 2 maggio, ore 18:30, nella Chiesa della Congrega del Corpus Domini di San Paolo Bel Sito, si presenta Sulla soglia di piccole porte,la nuova edizione del romanzo di Enza Silvestrini uscito per la collanaStorie dell’editore Iuppiter.

Terzo appuntamento della rassegna organizzata dal Comitato Festeggiamenti Maria SS. Addolorata, dal Comune di San Paolo Bel Sito, dall’Istituto Comprensivo di San Paolo Bel Sito e dedicata alla valorizzazione del territorio attraverso autori e scritture che raccontano figure, tradizioni, storie personali e collettive della provincia di Napoli.

Ne discuteranno con l’autrice, il Parroco di San Paolo Bel Sito, don Don Fernando Russo, il Sindaco, dott. Manolo Cafarelli, il Dirigente Scolastico della Scuola Media “G. Costantini”, prof. Roberto Valentini,il curatore della manifestazione, prof. Carlangelo Mauro (Federazione Assocampaniafelix), la giornalista Giusy Vecchione e gli allievi del Liceo Scientifico di Cicciano “E. Medi”.

Il romanzo, giunto alla sua seconda edizione, è impreziosito dagli schizzi a inchiostro dell’artista Michele Iodice e dalla postfazione del filosofo Aldo Masullo.

La storia di una bambina raccontata con malinconica benevolenza dall’adulta nella quale si è trasformata, materializza il mondo dell’infanzia –immune da qualsiasi giudizio di coerenza, privo quindi di ogni contraddizione- e rallenta il ritmo convulso della città restituendo a chi legge un tempo lento e sentimentale, scandito ancora dall’avvicendarsi delle stagioni, l’attesa della festa, l’alternarsi della vita e della morte. Una successione incalzante di immagini, ricordi e personaggi, anima una storia che non si esaurisce nella narrazione. La scrittura fluida, ma essenziale – arricchita dalla selvaggia nobiltà di espressioni dialettali, sorta di linguaggio dell’anima – valica i limiti della pagina e riesce a evocare la complessità di un io indagato con lo stesso rigore con cui esso analizza se stesso e la realtà che lo accoglie.

Enza Silvestrini, vive e lavora a Napoli dove insegna presso il Liceo Artistico Statale. Ha pubblicato il romanzo Sulla soglia di piccole porte (lettura critica di Aldo Masullo, disegni di Michele Iodice), Iuppiter Editore, 2012 (prima edizione Graus 2008); la raccolta di poesie Partenze (prefazione di Marina Giaveri), Manni Editore, 2009) con la quale ha vinto, nell’ottobre 2010, il Premio Poesia “San Vito al Tagliamento”, sezione Opera Prima; il racconto Lido Mappatella, libro d’artista in edizione limitata e numerata per Il Filo di Partenope (Napoli, 2012). È presente in diverse antologie poetiche. Ha promosso e animato molti reading di poesia e incontri di lettura. È redattrice della rivista di poesia “Levania” ed è attualmente Responsabile per la Regione Campania del Pen Club Italia Onlus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *