Nola, Trionfo McDonald’s “Piccole Pesti” sul tetto della Campania
Nola – Festa grande in casa Nola Città dei Gigli a.s.d. Dopo il trionfo allo VolleyYoungTournament di Massa Carrara e il titolo provinciale under 16 messo in bacheca non più di quindici giorni fa, la giovane società bruniana, ad appena 4 anni dalla sua fondazione, nella giornata di ieri, è salita sul gradino più alto del podio del campionato under 16 regionale al termine di una giornata da incorniciare. Un trionfo indimenticabile per tutti gli sportivi nolani e coach Guido Pasciari, riuscito nell’impresa di riportare una selezione under 16 al titolo regionale a 5 anni dal trionfo ottenuto col gruppo tutto nolano classe ’92. E proprio come in quella circostanza, la perseveranza ed i duri allenamenti iniziati circa 3 anni fa, hanno forgiato menti e fisici di un gruppo di ragazze che rappresenteranno l’intera regione ai prossimi spareggi interregionali che prenderanno il via l’11 maggio in Molise.
Il grande giorno delle Final Four under 16 si è aperto con la super sfida, remake della finale provinciale, tra McDonald’s Nola e Centro Ester Napoli. In un PalaMeriggioli gremito e festante, è andato in scena un match spettacolare e ricco di colpi di scena che ha visto le esterine aggiudicarsi il primo set prima di essere travolte nei successivi tre dal ritrovato gioco delle “Piccole Pesti”. 3-1 come nelle finale provinciale e poi tutti all’Hotel San Mauro dove la Fipav Campania ha ospitato le quattro finaliste (considerando che erano in corso anche le Final Four under 15 maschili) a pranzo. Giusto il tempo di un breve riposo e poi di nuovo in campo, stavolta al PalaCaravita di Cercola, per affrontare il forte Volley Project Pontecagnano che al mattino aveva liquidato senza batter ciglio, con un secco 3-0, il Volalto Aversa. L’avvio di gara delle bruniane, come contro il Centro Ester, non è stato dei migliori: le salernitane infatti prendono dapprima il largo per poi aggiudicarsi il primo parziale. Le ragazze di coach Guido Pasciari hanno avuto però il merito di non lasciarsi sopraffare dall’emozione trovando la forza di reagire che si è tradotta in due spettacolari set in cui le giocate di una scatenata Prisco, ben imbeccata da Foglia, e supportata da Palazzolo, Paura, Vecchione, Angelillo e Oliviero, hanno scavato un gap quasi letale. “Quasi” perché, con grande orgoglio, il Pontecagnano si è rimesso in partita nel quarto set, rimandando ogni discorso in un tiebreak al cardiopalmo chiuso da un attacco di Prisco sul 15-13 dopo che il Volley Project si era portato avanti 10-12.
Orgogliosa delle sue ragazze, la presidentessa del Nola Città dei Gigli a.s.d., Elvezia Chiacchiaro, è tornata a riassaporare quelle emozioni già provate nel 2008: «Qualche anno fa ho già provato, come genitore, l’emozione di un’importante vittoria che avrebbe, poi, portato la squadra di mia figlia alle finali nazionali – ricorda Elvezia Chiacchiaro -. Quella di ieri, però, ha un sapore diverso, perché la vivo come presidente di una società che mi onoro di rappresentare e che opera nel rispetto dello sport e dei suoi valori umani e sociali. Dire grazie a queste ragazze, è il minimo che io possa fare, perché i loro sacrifici, quelli del loro coach, in prima persona, e di tutto lo staff tecnico, sono stati ripagati con grandi risultati – conclude la presidentessa del Nola Città dei Gigli a.s.d. – che certamente devono inorgoglire tutta la città di Nola».