Liveri, grande partecipazione alla processione della Scala Santa

    Liveri- Il fascino della Scala Santa si ripete. L’altra notte a partire dalle  3,30 si è svolta  la tradizionale processione presso il Santuario di Santa Maria a Parete, a Liveri. Centinaia i fedeli che hanno preso parte al rito religioso. Folle di fedeli, durante questa magica notte, risalgono lo scalone del Santuario cantando e pregando devotamente, in ginocchio o in piedi, avvolti dalle tiepidi luci dei ceri. Per ogni singolo gradino i fedeli recitano un Padre Nostro, un Ave Maria, un Gloria al Padre ed invocano il nome della Vergine a Parete sino a raggiungere la Chiesa dove viene solennemente celebrata la Santa Messa.
    Ad introdurre il rito è il tradizionale “Canto delle Scapigliate”, fedeli che con il capo velato ed i ceri si rivolgono intimamente in dialetto a Maria, invocando grazia per gli ammalati e ringraziando per i doni concessi; alla loro processione possono unirsi tutti i devoti che desiderano rivolgere il proprio cuore alla Vergine.
    Questa straordinaria manifestazione di fede inizia alle prime ore del mattino e prosegue per l’intera giornata: prende così vita una suggestiva atmosfera di devozione e tradizione, gioia e dolore, fede e speranza, meravigliosa espressione dell’amorevole abbraccio materno con cui Santa Maria a Parete stringe a sé i suoi devoti di sempre trasmettendo loro emozione, forza e rinnovata fede.
di Lisa Tarantino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *