‘Pulvis et Umbra’ al Museo del sottosuolo di Napoli con “Il Demiurgo”
Napoli – Il Museo del Sottosuolo di Piazza Cavour a Napoli, sabato 13 aprile alle ore 20:00, ospiterà uno spettacolo unico e raro: un’immersione in “profondità” attraverso l’opera dell’associazione teatrale “Il Demiurgo”. Un’anonima porticina, fronte strada, un “antro”, accoglierà gli interessati e come per magia gli spettatori saranno trasportati indietro nel tempo. Lo spettacolo di sabato 13 aprile, dal titolo “Pulvis ed Umbra”, è un “viaggio nel ventre di madre terra, tra effluvi di creazione e impulsi apocalittici, la vita e la morte, l’amore e l’orrore, il creato…e la fine di tutte le cose!”
Si tratta di una manifestazione che i giovani attori de “Il Demiurgo” puntano a ripresentare anche in estate, uno spettacolo che gioca sul tema della natura intesa come forza creatrice e distruttrice. A guidare gli spettatori in questo itinerario saranno gli attori Franco Nappi (che dirige anche i protagonisti), Emilia Esposito, Salvatore Grasso e Daniele Acerra. Il viaggio si svilupperà in due momenti recitati di circa 15 minuti l’uno, che seguiranno a una degustazione e un convegno.
Il primo momento sarà imperniato sul mito della creazione e sarà ispirato alla Teogonia di Esiodo. Il secondo momento spazierà sul terribile tema della “fine di tutte le cose”. E dopo un breve preambolo si concentrerà sul “dialogo tra Eiros e Charmion” di Edgar Allan Poe, i due protagonisti si troveranno a dialogare nell’orrenda e tenebrosa dimora dell’Ade. Appuntamento pertanto, a sabato 13 aprile alle ore 20, per ammirare alcuni dei momenti salienti di una Napoli poco conosciuta ed una manifestazione davvero eccezionale, presso il Museo del Sottosuolo di Piazza Cavour.