Nola, via libera al ripristino del doppio senso di un tratto di via Fonseca
Nola – Via libera da parte delle commissione viabilità presieduta da Franco Nappi alla sperimentazione del doppio senso di un tratto di via Fonseca. Il provvedimento di modifica al Piano traffico sarà applicato in maniera sperimentale nei prossimi giorni. A seguire si invertirà anche il senso di marcia di un tratto di via Aristide La Rocca. La nuova disposizione di via Fonseca, recepisce una proposta più volte ribadita in commissione dal consigliere Antonio Annunziata (Pdl) ed inserita nella lista delle ipotesi migliorative presentate dalle associazioni.
“A nostro giudizio il Piano traffico sta dando dei buoni risultati – afferma il sindaco Geremia Biancardi -, ma per venire incontro alle esigenze dei commercianti si sono istituiti vari tavoli e canali di confronto. A tal proposito si è deciso di recepire una proposta avanzata dalle associazioni e formalizzata più volte in commissione dal consigliere Antonio Annunziata, in particolare quella relativa al ripristino del doppio senso di marcia di un tratto di via Fonseca, segnatamente quello che va dal Comando di Polizia municipale all’intersezione con via Seminario. In questo caso – continua Biancardi – si è deciso di procedere per via sperimentale per valutarne l’impatto. Una sperimentazione che sarà verificata per una ventina di giorni, per poi passare all’inversione del senso di marcia anche di un tratto di via Aristide La Rocca.( da piazza Risorgimento all’intersezione con via San Paolo). Il punto sull’intera questione sarà fatto verso fine maggio. Se la sperimentazione sarà giudicata positiva, le due modifiche saranno portate in Consiglio comunale alla prima seduta utile di giugno, formalizzando in questo modo le due modifiche”.
La proposta illustrata dal sindaco è stata accolta positivamente dall’intera commissione e dal rappresentante dell’associazione Accan, Michele Ciniglio. Secondo l’Accan, però, restano sul tappeto tante altre criticità. In particolare, l’assenza delle pre-condizioni che stanno alla base dell’applicazione del Piano, in particolare parcheggi gratuiti, navette, maggiore presenza degli agenti di Polizia municipale. Nel suo intervento, sempre Ciniglio, ha evidenziato altresì che l’intero Piano traffico sia da considerare fallimentare visto che l’amministrazione comunale non ha avviato la Ztl nel centro storico
“Dobbiamo valutare – puntualizza Salvatore Maffettone, consigliere comunale del Pd – in maniera chiara ed inequivocabile, se la Ztl, pur contemplata nel Piano traffico, sia o meno da applicare”. Sul punto il sindaco Biancardi ha precisato che il “congelamento” della Ztl è stato attuato per venire incontro alle esigenze dei commercianti, ma le altre disposizioni del Piano sono funzionali a rendere la città maggiormente vivibile. “Questa commissione – conclude Nappi – ha cercato di dare un contributo significativo al confronto su un tema così sentito da parte di tutta la cittadinanza, con appuntamenti stabili nel corso del mese. Spero che anche il futuro presidente prosegua su questo stesso indirizzo”.