Volley,McDonald’s senza limiti:le “Piccole Pesti” sono campionesse provinciali
Festa grande in casa Nola Città dei Gigli a.s.d. Dopo lo splendido trionfo conquistato a Massa Carrara in occasione della terza edizione del VolleYoung Tournamen, le “Piccole Pesti” dell’under 16 hanno infatti sbaragliato la concorrenza del forte Centro Ester Napoli laureandosi campionesse provinciali under 16 al termine della finalissima disputatasi ieri presso il PalaMeriggioli di Ponticelli. Un 3-1 tanto netto quanto spettacolare quello messo a segno dalle giovanissime campionesse bruniane allenate da coach Guido Pasciari che adesso andranno a caccia del titolo regionale contro Marianna Guerriero Arzano, Centro Ester Napoli (già affrontate e battute), e Pontecagnano.
Partita vibrante e spettacolare quella andata in scena al PalaMeriggioli di Ponticelli tra le due migliori selezioni giovanili della provincia di Napoli. A partire forte sono però le ragazze di coach Guido Pasciari che, complice un turno in battuta particolarmente proficuo di Caterina Vecchione, volano sul 4-14. Il Centro Ester vacilla mentre sugli spalti i rispettivi supporter danno vita ad uno spettacolo nello spettacolo con cori e coreografie da serie A. Impagliazzo prova a scuotere le sue trascinandole sul 19-23, ma prima Prisco e poi Palazzolo chiudono i conti mandando i titoli di coda al primo set con il parziale di 19-25. Nel secondo game la musica cambia: le esterine trovano maggior continuità in attacco mentre il servizio delle bruniane perde efficacia. Angelillo però continua a volare in difesa mentre Vecchione, Prisco, Palazzolo e Paura si fanno sentire sotto rete ben orchestrate dalla febbricitante De Sena, recuperata in extremis. Il Centro Ester però non molla e con la solita Impagliazzo riequilibra il match chiudendo il secondo game sul 21-25.
Dopo lo sbandamento, la McDonald’s riprende a marciare nel terzo set: le bruniane tornano quelle del primo parziale, perfette in ricezione, letali in battuta e ciniche sotto rete. Il Centro Ester non riesce ad opporsi alla valanga nero-fucsia che vola sul 9-22. Un autentico show quello delle bruniane che tornano avanti con un perentorio 10-25. Pubblico nolano in festa e discorso rimandato al quarto atto di una sfida in cui però la McDonald’s sembra oggettivamente avere una marcia in più: stavolta a rompere l’equilibrio, oltre alle spettacolari difese di Angelillo, è Palazzolo in battuta. La centrale della McDonald’s, indovina 4 battute “mortifere” consecutive che lanciano le nolane sul 6-11. Il gap si dilata ulteriormente quando entra in gioco in maniera perentoria anche Prisco che firma con un colpo di precisione il 9-15. Finita? Neanche per sogno, perché il Centro non si arrende tornando prepotentemente sotto (13-15) prima di subire l’ultimo decisivo strappo orchestrato dalla coppia Vecchione-Prisco. Un paio di giocate al centro di Paura creano poi il solco definitivo che porta al 15-25 finale. Festa grande, la McDonald’s Nola porta a casa il titolo provinciale under 16.
Settimana indimenticabile quella vissuta dalla selezione giovanile bruniana che, come sottolineato da un entusiasta coach Guido Pasciari, non intende certo fermarsi adesso: «Oramai non mi stupisco più di quello che riescono a fare queste ragazze – esulta il tecnico bruniano – dopo quanto ottenuto a Massa Carrara, sono riuscite a dar vita a questa partita praticamente perfetta. Sono fiero e soddisfatto di loro anche se ora sarebbe da sciocchi fermarsi allo specchio – conclude Pasciari – la stagione non è ancora finita».
Domani intanto torna in campo alle ore 17.45 al PalaMerliano, il Vulcano Buono Nola. Ospite di capitan Bernardi e compagne, il Royal Salerno. Partita da vincere per non perdere il quinto posto in classifica e per tornare a sorridere dopo un periodo a dir poco avaro di emozioni.