Liveri, ritorna il “Gran Concerto” della corale “Regina Victoriarum” del Santuario
Liveri – A distanza di sei anni dall’ultimo concerto, che riscosse un grande successo, dopo i tristi periodi di chiusura e di isolamento a causa della pandemia, ritorna quest’anno “Il Gran Concerto di Musica Sacra della Corale “Regina Victoriarum” del Santuario di Liveri“, dal titolo “Salve o dolce Vergine”, in occasione dell’apertura ufficiale dei festeggiamenti 2024 in onore di Santa Maria a Parete – Regina delle Vittorie, che si terrà presso il Santuario di Liveri (NA), Domenica 14 aprile, alle ore 20, subito dopo la Santa Messa delle ore 19.
La realizzazione dell’evento è stata fortemente voluta dalla stessa Corale e dalla comunità del Santuario, dal suo direttore, il Maestro Giulio Tabacchino e da Don Salvatore Peluso, nuovo rettore del Santuario, oltre che parroco di Liveri, al fine di conferire maggiore importanza all’apertura dei festeggiamenti in onore della S.S. Vergine a Parete. Il Santuario dedicato a Santa Maria a Parete – Regina delle Vittorie, in Liveri (NA), sito in Piazzale Autilia Scala, è situatato sulla cima del maestoso Viale Santa Maria a Parete, che si trova sulla propria sinistra, venendo da Nola, lungo la strada provinciale che collega Nola (NA) a Lauro (AV). Esso è uno tra i più antichi Santuari Mariani della Campania ed è sorto nel luogo in cui avvennero le apparizioni della Madonna alla pastorella Autilia Scala, poi storicamente documentate, a cui seguì la scoperta della Sacra Immagine in stile bizantino raffigurante la S.S. Vergine fra due angeli (fatti accaduti tra il 12 ed il 14 aprile 1514), così come conservata nel tempietto all’interno del Santuario. Il Santuario e la presenza protettiva della Madre Celeste costituiscono motivo di orgoglio per la comunità liverese (infatti la cittadina assunse la denominazione di “Civitas Mariae”). La data del concerto ricade proprio nella ricorrenza del ritrovamento della Sacra Immagine della S.S. Vergine a Parete, avvenuto il 14 aprile 1514, ed in concomitanza della Santa Messa che si celebra il 14 di ogni mese, nell’anniversario del ritrovamento della Sacra Effige, al termine della quale si benedicono i pellegrini, i bambini, i malati, il pane e si recita la supplica alla S.S. Vergine a Parete.
Nel corso del concerto, la cui durata sarà circa di un’ora e mezza, la corale, diretta dal M° Giulio Tabacchino, eseguirà alcuni fra i più famosi brani di Musica Sacra e del repertorio della tradizione liturgica italiana ed internazionale, composti da autori celebri quali Mons. Marco Frisina, Stefano Puri, Mite Balduzzi.
Tra i brani più noti che saranno eseguiti dalla corale si possono citare: Salve dolce Vergine (da cui trae titolo il concerto), Salmo 150, Lode cosmica (Alleluia), Verbum panis, Il canto del mare. Alla corale del Santuario di Liveri si è unita una parte della corale della Parrocchia di San Giorgio Martire in Liveri, diretta da Costantino Lombardo. L’evento, così come ciascun brano, saranno presentati da Gelsomina Nappi e da Teresa Tarantino. I testi delle presentazioni sono a cura di Michela Nappi. Vi sarà, inoltre, la partecipazione straordinaria del Maestro clarinettista Stefano Cerciello. Saranno eseguiti anche canti ritmati, con l’accompagnamento di percussioni di vari tipo, in stile etnico, con ritimiche coinvolgenti e appassionanti.
Il coro sarà accompangato dall’orchestra, così formata: 2 primi violini, 2 secondi violini, 1 viola, 1 violoncello, 1 oboe, organo, percussioni. L’orchestra che accompagnerà la corale è così composta: M° Gennaro Esposito–organo; M° Rosaria la Peruta-primo violino; M° Davide Paudice-primo violino; M° Yuri De Simone-secondo violino; M° Paola Astarita-secondo violino; M° Vincenzo Santangelo-violoncello; M° Giuseppe Noto-viola; M° Domenico Rinaldi-oboe; M° Ciro Pio Maietta-percussioni; Anna Scala-ride (piatti); Francesco Vecchione-cembalo (tamburello a mezza luna con sonagli). Voci soliste: Domenica Iorio, Rosa Prato, Costantino Lombardo. M° Direttore: Giulio Tabacchino.
La corale, che anima abitualmente le funzioni regligiose del Santuario ed è stata fondata ufficialmente in data 08/12/2010 (prima messa cantata) per volere dell’allora rettore del Santuario Padre Tarcisio Pagnozzi ofm, è formata da 41 elementi, persone di varia età e professione, che hanno in comune l’amore per il bel canto e la devozione verso la S.S. Vergine a Parete. I componenti del coro allestiscono e preparano i canti sacri con grande impegno e passione, per rendere così più solenni e coinvolgenti le celebrazioni liturgiche, attraverso prove settimanali svolte con tanta buona volontà ed in orario serale, sotto l’attenta e paziente guida del Maestro Tabacchino. La corale nel corso degli anni è stata invitata a cantare ed a suonare anche in altri importanti contesti e comunità religiose, portandovi con vanto il nome della S.S. Vergine a Parete – Regina delle Vittorie e rappresentando la cittadina mariana di Liveri; si ricordano, tra le altre, le partecipazioni alle celebrazioni liturgiche nella Basilica Pontificia della Vergine del SS. Rosario di Pompei (NA) e nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi (PG).
La corale è così composta, suddivisa per voci: 16 soprani, 14 contralti, 5 tenori, 6 bassi. La corale, inoltre, animerà le celebrazioni liturgiche del Santuario in occasione della Festa della S.S. Vergine a Parete, sia nel corso della Santa Messa delle ore 11.00 nel giorno della Festa, Domenica 21 aprile, presieduta da Padre Tarcisio Pagnozzi ofm, cui seguirà la tradizionale processione della statua della S.S. Vergine per le strade della cittadina, e sia nel corso della Santa Messa delle ore 11 di Lunedì 22 aprile, presieduta da sua Ecc. Mons. Francesco Marino, vescovo di Nola, cui seguirà la Supplica alla S.S. Vergine a Parete ed il tradizionale Panegirico. Durante la discesa e la risalita della sacra statua risuonerà la “Campanella della Madonna”, che venne ritrovata vicino alla Sacra Effige e che notoriamente viene fatta risuonare su richiesta dei fedeli che invocano una grazia e la protezione della S.S. Vergine a Parete. Siete invitati a partecipare.
Contatti – La corale è presente anche su Facebook con un proprio profilo (cerca: ScholaCantorum ReginaVictoriae). Per entrare a far parte del coro del Santuario di Liveri è possibile mettersi in contatto con il profilo Facebook della corale o rivolgersi al Maestro Giulio Tabacchino. Contatti del Santuario: Pagina Facebook: Santa Maria a Parete. Tel. e Whatsapp: 3338032500
di Francesco Vecchione