Brusciano, presentato il progetto Spazi civici di comunità
Brusciano – Questa mattina, presso la Sala Consiliare “G. Siani” del Comune di Brusciano, è stato presentato il progetto:
Spazi civici di Comunità (Play District). “Cittadini allenati e propositivi” (Dove allenare il tuo talento).
Il progetto (cui il Comune di Brusciano è partnership), finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili del Ministero dello Sport e i Giovani, e il Servizio Civile Universale della Presidenza dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute S.p.a., la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita, si propone di sostenere la crescita di un centro d’aggregazione giovanile, dove i ragazzi dai 14 ai 34 anni possano incontrarsi, al fine di sviluppare, insieme, nuove conoscenze e soprattutto nuove competenze, attraverso l’operato di diverse associazioni sportive, culturali e sociali.
Alla conferenza stampa, oltre al Sindaco del Comune di Brusciano, Avv. Giacomo Romano, e l’Assessore alla Cultura e Legalità, Dott.ssa Monica Cito, erano presenti la Coordinatrice Regionale di “Sport e Salute”, Dott.ssa Francesca Merenda, e alcune delle Associazioni partecipanti al progetto, che avrà una durata biennale, e si svolgerà finanche negli impianti sportivi dell’I.C. “De Filippo-De Ruggero”, anch’esso partner accreditato del percorso progettuale. Il Sindaco Romano ha sottolineato la necessità, da parte dell’Amministrazione bruscianese di accogliere, e sostenere, queste importanti iniziative, proprio al fine di garantire un’opportunità di crescita, in tal caso attraverso interazioni esperienziali e sportive, da parte dei giovani del territorio (il progetto infatti s’indirizza verso una fascia d’età compresa tra i 14 e 1 34 anni).
Nelle dichiarazioni della Dott.ssa Merenda, in quello che è un diritto costituzionale, ovvero quello allo sport, l’ impegno a lavorare sincronicamente, tra istituzioni e terzo settore, al fine di assicurare, a questi giovani, finanche un’aspettativa di carattere lavorativo, nella concreta realizzazione di una carriera nel settore sportivo, sempre nel rispetto delle regole e all’insegna dei valori dello sport. Presenti in sala, alcune delle associazioni partner, nella figura di alcuni dei loro referenti, tra cui Katia Romano per l’Associazione “Studio Dance Kangei Goshin Do Ryu By K.R. AD”, capofila del progetto; “Insieme si può-Associazione ODV” (Anna di Maio); “Phoenix Basket Brusciano” (Maria Teresa Monda); “SA.MA-Ente Senza Scopo di lucro ETS-APS. Decisamente significante, l’intervento del Presidente dell’Associazione SA.MA, Maria D’Amore, che si è rivolta ai presenti ringraziandoli per il loro impegno, e ribadendo che la disabilità non sia un limite, ma una possibilità di mettersi in gioco, poiché non esistono disabili, ma esistono persone. nella sinergia comunale, scolastica ed associativa, la sopravvivenza di una comunità territoriale condivisa, che manifesti, nel tempo, una volontà univoca: la salvaguardia sociale