Nola, Gigli 2024: è la volta del Panettiere. Bandiera e Questua insieme
Nola – Continua il rituale della Bandiera, il passaggio del gonfalone delle corporazioni tra i vecchi ed i nuovi maestri di festa. Questa mattina è di scena la corporazione del Giglio del Panettiere 2024. La stessa vede come maestri di festa Cristina Giampietro, Antonella Ambrosino, Lina Iovino, Giuseppe e Lello Guerriero, unitamente alle famiglie Guerriero e Iovino.
Il firmatario è Vincenzo Iovino, mentre il presidente onorario, il piccolo Michele Mercogliano con Rita Guida, Giovanni, Francesca e Salvatore Mercogliano. Presidente dei festeggiamenti, Antonio Cimitile e Felicetta Egizio. Comitato d’onore, la Paranza nolana “Stella 1983 di Giuseppe Guerriero. I cantanti sono Felice Parisi e Luigi Abate, mentre la divisione musicale è la “De Sena band”. L’impianto audio è curato dalla “Nola Sound 2”.
A trasportare l’obelisco sarà la paranza nolana Stella. La partenza della manifestazione è prevista per le 9.30 da piazza Immacolata. La particolarità dell’evento di questa mattina è che nello stesso giorno si svolgerà sia il passaggio della Bandiera che la rituale questua che solitamente si tiene nella tarda primavera.
Il Giglio è sorretto da forti motivazioni devozionali da parte dei maestri di festa ed è vissuto come un vero e proprio ex voto a San Paolino oltre che una particolare intenzione alla memoria del fondatore della paranza Stella, l’indimenticato Giuseppe Guerriero, venuto a mancare nel 2013, anno che lo vedeva maestro di festa.