Ortolano 2024, la “Festa del popolo”: oggi la Bandiera. Alle 20.00 serata in piazza Collegio con diretta su Videonola
Nola – “La Festa del popolo”. E’ questo la slogan del Giglio dell’Ortolano che oggi pomeriggio celebrerà il passaggio di consegne tra il vecchio ed il nuovo maestro di festa nel tradizione rituale della “Bandiera” che si sta celebrando in queste settimane, investendo tutte le corporazioni.
L’appuntamento è per oggi alle 16.30 con partenza da via Silvio Pellico ed il passaggio del testimone previsto intorno alle 18.00, presso la cappella di San Paolino in Cattedrale.
Con i nuovi maestri di festa inizierà il nuovo percorso di festa: il corteo attraverserà le strade cittadine con una sosta in via Mozzillo, dove si trova la sede della corporazione dell’Ortolano al cui interno è custodito il gonfalone storico. Tutti si ritroveranno poi in piazza Collegio dove è previsto un evento musicale ed enogastronomico che saluterà il nuovo corso della corporazione, in vista dei festeggiamenti del 2024. A partire dalle 20.00 circa lo start con diretta su videonola, canale 94
IL NUOVO TEAM DELL’ORTOLANO 2024
Il nuovo team dell’Ortolano vede come firmataria, Carmela Marigliano. I maestri di festa sono Giuseppe Vecchione, Luigi Liberti, Celestina Della Gala, Gaetano Vecchione, Giovanna Liberti, Francesca Celeste Vecchione, e Giuseppe Liberti, riuniti insieme ad altri componenti nel Comitato “La Festa del popolo”. I parolieri che si occuperanno di scrivere le canzoni d’occasione saranno Antonio Mercogliano e Michele Della Gala, con l’atteso ritorno di Nino Cesarano, storico poeta della città che ha firmato- negli anni – tanti successi senza tempo.
I cantanti sono Raffaele Caccavale e Giuseppe Abate, mentre la divisione musicale segna il ritorno della Pipariello’s band, guidata da Mario Esposito, in arte Pipariello.
IL RIVESTIMENTO RIPROPONE L’ORTOLANO 1989
L’impianto audio è curato da Nola Sound 2. Il Giglio sarà realizzato seguendo la migliore tradizione della cartapesta nolana, riproponendo il rivestimento del Giglio dell’Ortolano 1989. La lavorazione vedrà la collaborazione di vari artisti, a partire dal decano Paolino Scotti, passando per Michele Santonastaso, Vincenzo Tarantino, e Antonio Toppi. A trasportare il Giglio sarà la paranza “Volontari” di Brusciano.
“Il comitato la Festa del popolo – si legge in una nota – per l’edizione 2024 del Giglio dell’Ortolano a nome del presidente Giuseppe Vecchione fondatore storico ed il più anziano rappresentante di categoria della Corporazione Giglio dell’Ortolano comunica che quest’anno non si svolgerà la rituale questua, neanche per le campagne cittadine. In questo modo si intende donare al popolo l’intera festa come forma di ringraziamento e gratitudine per il supporto ed il sostegno dimostrato in questi ultimi quarant’anni. Pertanto, rinnoviamo ed estendiamo a tutti l’invito a partecipare il rituale scambio della Bandiera e a tutte le prossime manifestazioni organizzate dal comitato La Festa del popolo”.