Nola, Festa dei Gigli 2024: la corporazione del Salumiere inaugura il rituale della Bandiera
Nola – Riparte ufficialmente la Festa dei Gigli. L’edizione 2024 segna il suo primo passo ufficiale con il tradizionale rituale della bandiera, con il passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo maestro di festa del gonfalone di ciascuna corporazione che si svilupperà nel corso delle prossime settimane.
La prima corporazione che di fatto ha “tagliato il nastro” di questa prima fase dei festeggiamenti è stata quella del Giglio del Salumiere con i maestri di festa, Olimpia Orefice, Antonio Coppola (O’Leccese), Maurizio Della Chiana, Antonio Coppola, Eduardo Della Chiana, e Vittorio Narni Mancinelli.
Il team
Il firmatario è Enrico Gerardo Giugliano, il presidente onorario, Maria Luisa Mando di S. Stefano, il presidente dei festeggiamenti, Luisa Lombardi, il general manager, Antonio Napolitano. Già definito il team del comitato battezzato “Fede e Ragione “ con il clame “Infinito”.
Le voci saranno quelle dei cantanti Antonio Imperioso e Vincenzo Marseglia. L’impianto luci sarà curato dai fratelli Santella, mentre i video da Paolino Di Sauro. La divisione musicale è la Manco’ s del maestro Franco Manco, mentre i progettisti sono Antonio Carbone Manfredi, Raffaele Tommaso Isernia, ed Erasmo Maietta. Il costruttore sarà l’antica bottega Tudisco. A trasportare il Giglio del Salumiere sarà la paranza nolana la Fantastic Team.
. “Abbiamo voluto fortemente inaugurare il rituale delle bandiere che riparte dopo quattro anni di stop – afferma Antonio Coppola, uno dei maestri di Festa – questo è un Giglio che ha alla base motivazioni molto forti che sarà fortemente legato alla memoria di affetti importanti, alla tradizione, e alla fede in San Paolino. Sarà un momento di grande emozione quello che ci apprestiamo a vivere”.
La dichiarazione del presidente della Fondazione Festa dei Gigli
“Dopo gli anni di stop del Covid ritroviamo finalmente il rituale della Bandiera che rappresenta la prima e fra le più emozionanti fasi della nostra Festa che culminerà con l’apoteosi di giugno. – afferma il Presidente della Fondazione Festa dei Gigli, Francesco De Falco – .In riferimento alle Bandiere, la Fondazione ha fra l’altro avviato l’interlocuzione con la soprintendenza ai beni culturali per avviare l’iter che ci consenta di salvaguardare e musealizzare le bandiere conferendo loro lo status di beni culturali tutelati. A tutti i maestri di Festa un sincero e sentito augurio per questo inizio che possa essere vissuto da tutti noi, insieme alla comunità, nel pieno rispetto della tradizione e dello spirito paoliniano”.