Fiera dell’Agricoltura, Agroalimentare, Enogastronomia e Affini – Città di Nola promossa da Conf PMI ITALIA: si chiude la prima edizione. Occasione di riflessione e di valorizzazione
Nola – Cala il sipario sulla prima edizione della Fiera dell’Agricoltura, Agroalimentare, Enogastronomia e Affini – Città di Nola, promossa dalla Confederazione PMI ITALIA in collaborazione con il Comune di Nola e da Vulcano S.P.A.
Una tre giorni, dal 22 al 24 settembre, che ha visto diversi espositori della filiera agroalimentare nella piazza del Centro servizi e commerciale, progettato dall’archistar Renzo Piano. Ed ancora, eventi, con le esibizioni dei maestri pizzaioli, in particolare dei campioni del mondo di categoria, Emilio Giacometti e Franco Scanavini. Di rilievo anche l’esibizione di chef di caratura mondiale che si sono esibiti insieme agli allievi degli istituti alberghieri di Ottaviano e di Caltanisetta.
Non sono mancate le attrazioni per i bambini, una mostra canina (organizzata da ENCI in collaborazione con Conf.PMI ITALIA, oltre che la presenza di importanti aziende di servizi e distribuzione.
“E’ stato un primo passo – afferma il Presidente Confederale Nazionale di Conf PMI ITALIA, dottor Tommaso Cerciello – è stata una prima ed utile esperienza. Purtroppo l’evento è stato segnato dalle avverse condizioni metereologiche che hanno inficiato parzialmente il nostro programma e causando non pochi problemi tecnici. Nonostante ciò siamo andati avanti ed alla fine possiamo ritenerci soddisfatti anche perché abbiamo maturato l’ esperienza giusta per la seconda edizione che è già in cantiere per l’anno prossimo così come da protocollo siglato con il Comune di Nola e Vulcano SPA che ringrazio per la vicinanza e sostegno”
Nel corso dei tre giorni sono stati promossi anche importanti focus di approfondimenti su tematiche di stringenti che riguardano il comparto agroalimentare. In particolare la “Tutela dell’Ambiente e Gestione dei rifiuti nel comparto Agricolo ed Agroalimentare” a cura del dottor Giuseppe Di Martino e dell’Ingegnere Carmelo Notaristefano. “Microrganismi e frequenze di una nuova Agricoltura Rigenerazione della Biodiversità” a cura della dottoressa Antonella Mileto e del dottor Roberto Mazza. Della gestione dei rifiuti nell’azienda è stato il tema del dottor Gianluca Franco. . Di innovazione tecnologica nel settore agricolo ha parlato il dottor Fabrizio Lapiello, mentre della formazione 4.0 il dottor Andrea D’Onofrio. Spazio anche al mondo della Elicicoltura con il convegno promosso dalla Confederazione Italiana Elicicoltura aderente a Conf PMI ITALIA, con il presidente dottor Giovanni Romano ed past- presidente dottor Giovanni Avagnina.
Nella giornata conclusiva, cerimonia di consegna di premi per le eccellenze dell’imprenditoria italiana nel mondo che ha segnato la seconda edizione a cura sempre della Conf PMI ITALIA
“E’ stata un’ occasione – conclude il presidente della Conf PMI ITALIA, dottor Tommaso Cerciello – per valorizzare anche da parte nostra alcune eccellenze che spesso sono costituite anche da aziende molto piccole, ma che vantano una tradizione antica ed un livello qualitativo davvero invidiabile. Complimenti a tutti”