Nola, tavolo di confronto con l’Amministrazione, promosso da Aicast: le criticità del commercio al centro
Nola – Le criticità del commercio cittadino al centro di un tavolo di confronto – svoltosi ieri mattina – tra l’amministrazione comunale ed una delegazione di commercianti ed iscritti all’Aicast, associazione di categoria, guidata dal presidente Raffaele Della Pietra.
Tra le questioni affrontate, quella del moltiplicarsi indiscriminato – anche nel cuore della città – di negozi “h 24” che rappresentano uni offerta commerciale poco consona ad una parte della città che da più parti si chiede possa divenirne il “salotto buono” con una coerenza ed il rispetto anche di parametri per le nuove apertura.
Sul punto si è convenuto sulla necessità di lavorare su un regolamento specifico che possa garantire – fermo restante il principio della libera iniziativa economica – una disciplina sulla materia per quanto concerne il futuro.
Il tema della movida è tornata nuovamente. Come sempre le sensibilità sono diverse. In particolare ci sono, da un lato, i cittadini che si lamentano per gli schiamazzi e la musica oltre i decibel consentiti. Dall’altro, i gestori dei locali che chiedono tutela nei confronti anche di quei colleghi che non si attengono alle regole. Una richiesta di intervento rivolta all’autorità pubblica per consentire di valorizzare quei tanti locali che propongono un’ offerta di qualità che non può essere pregiudicata da comportamenti non corretti messi in campo da pochi gestori.
Su questo aspetto, il sindaco Carlo Buonauro e l’assessore alle Attività produttive, Lucianna Napolitano Bruscino, presenti al tavolo, hanno ribadito l’impegno dell’amministrazione nel potenziare i controlli sul territorio, nonostante le difficoltà storiche dovute alla scarsità di uomini e mezzi.
Gli operatori commerciali hanno chiesto per il tramite del presidente dell’Aicast, Raffaele Della Pietra, anche di essere maggiormente coinvolti in occasione della redazione delle ordinanza che riguardano il comparto in modo da evitare incongruenze come quelle che si sono verificate nel corso del giugno nolano con ordinanze prima notificate e poi addirittura cambiante n senso diametralmente opposto.
Un altro aspetto che si è affrontato è quello relativo ad una regolamentazione degli spazi esterni agli stessi locali, affinché si possa seguire una linea più coerente e razionale. Su questo punto si sta lavorando sul regolamento dei dehors di cui una bozza è già pronta nella competente commissione e che a breve dovrebbe approdare in Consiglio comunale per la definitiva approvazione
“Il nostro obiettivo è quello di dare voce a quelle che sono le esigenze dei nostri operatori commerciali – afferma il presidente di Aicast, Raffaele Della Pietra – solo con il costante confronto con le istituzioni possiamo tracciare un concreto percorso per risolvere i problemi”