Scisciano, Amministrative 2023: appello al voto dei due candidati sindaci
Scisciano – Mancano poche ore alla chiusura della campagna elettorale. I candidati durante queste settimane sono stati impegnati in diversi incontri politici, in un clima di sempre maggiore e crescente attenzione ai temi più “caldi”.
Entrambi i candidati a sindaco hanno sottolineato la grande responsabilità che l’eventuale carica comporterebbe, ma anche il grande onore ad essere alla guida del Comune. L’appello al voto e l’ invito accorato ai cittadini a partecipare alla vita democratica hanno caratterizzato le dichiarazioni di ambedue le aspiranti “fasce tricolori”.
“Ho sempre messo a disposizione la mia esperienza di vita, professionale e umana per il bene altrui. – ha dichiarato Giuseppe La Rezza, candidato sindaco per CambiAMO Scisciano – Mi sono sempre impegnato sul territorio di Scisciano per risolvere i problemi sociali. Sono un uomo radicato del territorio fin da sempre. Posso dunque sicuramente intervenire su diverse problematiche e affrontarle con efficacia e con il giusto spirito di servizio, cosa che da sempre mi contraddistingue, anche per la mia professione. Chi mi conosce sa che sono sempre stato autore di percorsi formativi per i giovani e ho sempre messo in risalto le loro potenzialità impegnandomi per rendere vivibile il nostro ambiente affinché essi potessero essere protagonisti”.
Tra le varie iniziative che La Rezza si impegna a garantire ai giovani del paese ci sono la creazione della proloco e le attività inerenti la promozione culturale e sportiva, come l’utilizzo del teatro con apertura quotidiana; il ripristino della biblioteca comunale; l’istituzione di un festival del libro e concorso per fiabe e premio d’arte; la valorizzazione del Campo Sportivo.
“Tutti i cittadini – ha continuato Rezza – dunque sono chiamati a partecipare alla vita politica in modo tale da creare una collaborazione attiva tra chi amministra e chi usufruisce del servizio. Qualsiasi programmazione richiede fiducia e presuppone un continuo mettersi in gioco. Lungo il cammino si possono aprire nuove possibilità progettuali che sicuramente non tralasceremo.”
“Rappresento e rappresentiamo il vero cambiamento. – ha affermato Antonio Ambrosino, candidato sindaco per Aria nuova – uniti e forti – Abbiamo come regola di base il lavoro di squadra per raggiungere gli obiettivi previsti. Il nostro focus è quello di dividere i compiti e moltiplicare i successi. Prenderemo sempre in carico le necessità dei nostri concittadini; se privilegi ci saranno, saranno solo per i cittadini meno fortunati. Coinvolgeremo i giovani e le associazioni in nuove idee e nuovi progetti al fine di migliorare Scisciano”.
Tra i suoi progetti emergono il rilancio dell’iniziativa della biblioteca comunale; il monitoraggio dei casi di evasione scolastica; l’incentivazione delle attività sportive come la riqualificazione dello stadio comunale e della palestra presso la scuola media; l’istituzione di un “Fondo di solidarietà”; l’uso del teatro comunale.
“Il nostro impegno – ha concluso Ambrosino – sarà diretto all’interesse e al bene della collettività e saremo disponibili ad ascoltare e accogliere i suggerimenti e le iniziative di cui i singoli cittadini vorranno farsi promotori. Speriamo che venga percepita la nostra attenzione verso l’ambiente e il benessere del paese”.
di Maddalena Covone