Nola, il sindaco di Brusciano, Giacomo Romano, visita il Centro di documentazione visiva della Festa dei Gigli
Nola – Il sindaco di Brusciano, Giacomo Romano, insieme ad una rappresentanza dell’ amministrazione comunale, ha fatto visita, lunedì scorso, al Centro di documentazione visiva della Festa dei Gigli, presso il Convento di Santo Spirito
Una ” tappa” nel segno della comune passione per la Festa dei Gigli, tra vecchi ricordi, cimeli, e testimonianze dell’Eterna, ma anche una circostanza per trarre un’ ispirazione per una futura realizzazione anche di un luogo della memoria per la Festa dei Gigli di Brusciano.
Un incontro di grande cordialità a cui ha preso parte anche il presidente della Fondazione Festa dei Gigli, Mario Cesarano, con il quale sono state scambiate idee e riflessioni sulla ripartenza delle manifestazioni legate alle due tradizioni.
Tra i temi affrontati, anche la necessità di un miglioramento qualitativo delle feste e dell’ opportunità di realizzare delle reti di collaborazione tra le stesse
L’ occasione ha favorito un sentito ricordo del maestro Tonino Giannino, scomparso qualche mese fa. Bruscianese, ma nolano di adozione, è stato un grande innovatore della musica dei Gigli. A tal proposito, si pensa già ad un’ iniziativa per omaggiare la sua memoria ed il suo appassionato contributo alla Festa a cui ha dedicato tutta la sua vita.
A fare gli onori di casa, Antonio Napolitano, presidente della Contea nolana e curatore del Centro di Documentazione Visiva della Festa.