Nola, “Tavoli paralleli” per le amministrative. Minieri ci riprova, ma il Pd locale frena “Non abbiamo partecipato ad alcun tavolo”
Nola – ”Tavoli paralleli” in vista delle prossime amministrative. Da un lato, quello dei “superstiti” dell’amministrazione uscente, convocato dall’ex sindaco Minieri. Dall’altro la nascente coalizione dei 13 consiglieri che hanno firmato contestualmente le proprie dimissioni. Si sono riuniti ieri in due momenti e in due luoghi diversi, ma con un intento comune: provare a costruire un’iniziativa politica da presentare agli elettori, ormai totalmente sfiduciati dall’ immobilismo che da anni sta segnando la città.
L’attiva politica, dopo la conclusione anticipata dell’amministrazione Minieri, logorata sin dal primo giorno dalle divisioni interne, entra nel vivo. Secondo indiscrezioni, l’ex primo cittadino ha riunito tutti gli ex consiglieri comunali che sono rimasti con lui fino alla fine. Alla chiamata hanno risposto tutti coloro che componevano gli ex gruppi consiliari (quanto rimasto) di Uniti per Nola e Nola Democratica. Presenti anche gli ex consiglieri comunali del Gruppo Misto, Carmela Scala e Giovanni Carrella. Al centro dell’incontro, la possibilità di rimettere in piedi una nuova proposta politica per completare il lavoro iniziato e bruscamente interrotto da dimissioni giudicate “irresponsabili”. Il sindaco uscente, Gaetano Minieri, non nasconde la propria disponibilità a guidare il nuovo progetto, anche se ha dichiarato di essere pronto a fare un passo indietro se fosse necessario.
Il segretario cittadino del Pd “Il partito non ha partecipato ad alcun tavolo di concertazione
Il tavolo pare abbia fatto emergere anche una possibile “frattura” tra l’ex gruppo consiliare di “Nola Democratica”, presente all’incontro, e la locale segreteria del Pd. A poche ore dal summit, infatti, una nota del segretario del locale circolo del Partito Democratico, Antonio Daniele, prende le distanze da quanto sta accadendo. “Il circolo PD di Nola al momento non ha partecipato ad alcun tavolo di concertazione in merito alle prossime elezioni comunali. Il consiglio direttivo del circolo ha dato pieno mandato al segretario cittadino Antonio Daniele di verificare le condizioni politiche e programmatiche per la composizione di eventuali alleanze. L’unico interesse del circolo è la riqualificazione della città dal punto di vista politico economico e sociale. Le scelte che ne conseguiranno saranno diffuse alla cittadinanza dai mezzi di comunicazione ufficiali o dalle dichiarazioni del segretario stesso”.
Sul fronte dei firmatari il ragionamento è già un pò più avanti, visto che il tavolo è attivo già da qualche seduta. La volontà è quella arrivare ad una sintesi tra forze che partono da storie diverse, avendo ricoperto – nella passata amministrazione – chi il ruolo di consigliere di maggioranza e chi di consigliere di opposizione, ritrovandosi tutti, alla fine, nella necessità di “staccare la spina” ad un’ amministrazione ritenuta completamente lontana dalla tutela del bene comune. Per ora il percorso pare essersi avviato con l’ individuazione dei delegati e di alcuni principi su cui basare il lavoro dei prossimi giorni che sarà dedicato alla stesura dei punti programmatici più importanti