Nola, vertice di maggioranza: c’è anche il consigliere Carrella. Il sindaco Minieri ai suoi “Urgente la nomina dell’assessore mancante”
Nola – La novità del vertice di maggioranza dell’altro giorno è stata, sicuramente, la partecipazione del consigliere comunale Giovanni Carrella (nella foto in evidenza). È stata la prima volta. La sua presenza, molto verosimilmente anche in rappresentanza del consigliere Carmela Scala, potrebbe preludere una vera e propria formalizzazione del passaggio del duo “Carrella – Scala”, dall’opposizione alla maggioranza. Se così dovesse essere si andrebbe a istituzionalizzare una situazione che è già così fatto.
Il “Rubicone”, del resto, è stato già varcato lo scorso 18 agosto in occasione della votazione del Piano economico finanziario, allorché in un momento di debolezza della maggioranza che contava diversi assenti, proprio i voti di Carrella e Scala furono determinati per l’approvazione del provvedimento. “Un voto di responsabilità”: spiegarono allora, smarcandosi definitivamente dagli ex compagni dell’opposizione.
A distanza di mesi, però, c’è chi all’interno della maggioranza vuole che si faccia definitiva chiarezza sull’attuale composizione della compagine guidata dal sindaco Minieri, alle prese con l’ennesimo piano di rilancio dell’ amministrazione.
Al tavolo dell’altro giorno c’è chi ha chiesto che le “new entry” si dichiarino apertamente e formalmente come appartenenti alla maggioranza, uscendo dal limbo del voto responsabile a seconda delle circostanze.
La vicenda è ancora in fase di evoluzione e sarà interessante, a tal proposito, seguire quanto accadrà al prossimo Consiglio comunale utile.
LA RICHIESTA DEL SINDACO A SCIOGLIERE IL NODO DELL’ASSESSORE MANCANTE. ANNUNCIO LAVORI SISTEMAZIONE PIAZZA DUOMO E PIAZZA GIORDANO BRUNO
Nel frattempo, il sindaco Minieri ha chiesto ai suoi di completare con urgenza la giunta, con la nomina dell’assessore alla viabilità ed al commercio che manca da mesi dopo le dimissioni dell’assessore Giglio. “Non è possibile continuare in questo modo – afferma il sindaco Minieri – già in passato sono stato costretto ad attendere atteso circa sei mesi per la nomina dell’assessore ai lavori pubblici, dopo le dimissioni di Iazzetta. Ci sono delle questioni urgenti da affrontare e non posso continuare a gestire io queste deleghe così importanti, visto che già sono oberato di lavoro. Comunità attende delle risposte. Dal gruppo di Uniti per Nola ho ricevuto rassicurazioni che in tempi brevi la questione sarà risolta”.
Intanto, lo stesso sindaco Minieri ha annunciato come a breve partiranno i lavori per la risistemazione di piazza Duomo ed il rifacimento, con una nuova pavimentazione in sanpietrini, di piazza Giordano Bruno. Tutto questo per rifare il look al centro storico che ha necessità assoluta di uscire dalla sua lunga crisi.
ALL’ORIZZONE UNA NUOVA “RESA DEI CONTI”: ELEZIONI CONSIGLIO CITTA’ METROPOLITANA, NUOVA POSSIBILE “POLVERIERA”
L’ auspicio è che il vertice di maggioranza dell’altro giorno abbia smussato le diverse e contrastanti posizioni in gioco, visto che proprio nelle ultime settimane le tensioni interne sembrano essere nuovamente cresciute.
I numeri al momento ci sono per continuare l’esperienza amministrativa che però – al netto della crisi Covid – appare complessivamente deficitaria anche e soprattutto per i troppi dissidi interni che hanno segnato questi oltre due anni di attività. Ed all’orizzonte, purtroppo, pare profilarsi un’altra “resa dei conti” in occasione delle prossime elezioni relative al Consiglio della Città Metropolitana: più di un consigliere di maggioranza potrebbe essere candidato, ed il sindaco Minieri, suo malgrado, potrebbe ritrovarsi nel mezzo di un’ accesa “faida” interna.