Nola, affidati i lavori per il completamento della scuola di via San Massimo
Nola – La lunga attesa è terminata: i lavori per il completamento della scuola di via San Massimo sono stati affidati l’altro giorno sbloccando un’ impasse che si trascinava da tempo. Una situazione che aveva trasformato il cantiere in un luogo di completo abbandono.
L’intervento ammonta a circa un milione e 300 mila e riguarda, tra l’altro, il completamento dell’area parcheggio e del secondo piano.
Il completamento del progetto con tutti i relativi servizi annessi, esaudirà la richiesta di nuovi e più funzionali spazi per la platea scolastica dei piccoli studenti delle scuole elementari.
L’ obiettivo che si intende perseguire, se ve ne saranno i presupposti, è quello di trasferire gli alunni del plesso di “Maria Sanseverino”, oggi ubicati nello storico edificio dell’ ex convento delle Rocchettine, proprio presso il nuovo edificio di via San Massimo.
Un’ operazione che consentirebbe di mettere in campo un’ idea che spesso viene evidenziata come svolta per il rilancio del centro storico: il trasferimento del giudice di pace, in via Ciccone, proprio dove oggi ha sede la scuola Sanseverino.
Un’opzione che porterebbe nel cuore della città il flusso di avvocati, impiegati, e cittadini che quotidianamente gravitano intorno all’ attività del giudice di pace.
Nei prossimi mesi, si verificherà la reale fattibilità dell’ ipotesi che certamente rivitalizzerebbe il centro, ormai ridotto a poche unità di negozi. “Dopo un’ approfondita e attenta fase di programmazione – afferma il sindaco Minieri – riusciamo a sbloccare un cantiere così importante come questo. A breve saranno avviati altri importanti lavori”.
Nelle scorse settimane la stessa via San Massimo è stata interessata dalla caduta di un palo della corrente che ha riproposto il problema della manutenzione ordinaria di tutti quelli presenti lungo l’arteria. Sulla questione il sindaco ha precisato che si sta ragionando ad un intervento generale attraverso un project financing.
Per l’annualità 2021 è stata prevista una cifra di 13 milioni e 176 mila euro circa per la gran parte frutto di finanziamenti. Dell’intero importo, infatti, solo 2 milioni e 450 mila sono a carico del bilancio comunale.
LE ALTRE OPERE ANNUNCIATE Tra le varie opere in programma, il risanamento conservativo e di riqualificazione del Cimitero di Nola per 878 mila euro circa, la manutenzione ordinaria strade e marciapiedi per 400 mila euro, manutenzione ordinaria edilizia scolastica per 100 mila euro, manutenzione ordinaria pubblica illuminazione per 150 mila euro, la manutenzione ordinaria di immobili comunali per 200 mila euro, la manutenzione straordinaria strade per 100 mila euro, mentre per la manutenzione straordinaria -edilizia scolastica, altri 100 mila euro.
A breve sarà annunciata la partenza dei lavori di riqualificazione del cimitero di Nola e di piazza Risorgimento.