All’italiana Lisa Licitra il premio dell’oncologia europea 2021
Il Premio ESMO – European Society for Medical Oncology è un prestigioso riconoscimento annuale istituito nel 1985 ed è tra i più importanti appuntamenti in ambito oncologico a livello europeo. Viene annualmente conferito ad un membro dell’ESMO che si è distinto per il suo notevole contributo allo sviluppo dell’oncologia medica, promuovendola come specialità all’interno della comunità europea o internazionale.
Quest’anno il premio è stato consegnato a Lisa Licitra dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, che da oltre trent’anni è impegnata nello studio e cura dei tumori della testa e del collo.
L’oncologa italiana è docente presso il dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano ed è direttrice scientifica della fondazione Cnao, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica per il trattamento dei tumori. La scelta è ricaduta su di lei per il suo eccezionale contributo allo studio e trattamento del cancro alla testa e al collo e per la sua capacità di motivare gli oncologi medici in tutto il mondo. In un’intervista pubblicata dall’ESMO Daily Reporter, Lisa Licitra ha raccontato le sue ispirazioni. Inoltre ha parlato di come l’integrazione di diverse tecnologie sia la chiave per far progredire la ricerca nell’era dei big data di oggi. L’oncologa, raccontando del suo impegno del trattamento dei tumori rari al CNAO, ha evidenziato come la combinazione di tecniche di radioterapia avanzate e tradizionali sia una sfida importante per ogni medico.
di Ludovica Chiango