Nola, partita la riqualificazione di piazza Narni Mancinelli ed il completamento di via Nola San Gennaro
Nola – Il progetto di messa in sicurezza delle strade segna un nuovo ed importante passo in avanti. Dopo due anni trascorsi a superare difficoltà di vario tipo, con l’apertura e l’avvio della riqualificazione di piazza Narni Mancinelli, in località Cinquevie, parte il completamento dell’ importante arteria di via Nola – San Gennaro. Quest’ultima, come è noto, è da anni che versa in una situazione di profonda criticità che frequentemente è causa di incidenti, anche gravi.
La partenza dei lavori lascia ben sperare. L’intervento era già inserito nel piano 2020 ed è realizzato con fondi propri del Comune, in particolare con i proventi degli oneri di urbanizzazione reinvestiti progetti di sicurezza.
“Il nostro lavoro è basato su un’ attenta programmazione che abbiamo svolto in questa prima parte di questa amministrazione – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Siano – . Finalmente cominciamo a raccogliere i frutti di questo impegno svolto non senza difficoltà a causa della mancanza di personale e della pandemia”. Con la stessa modalità, ovvero sia, un intervento realizzato con i proventi degli oneri di urbanizzazione, sarà anche quello di via Anfiteatro Marmoreo.
Nei prossimi si porterà avanti un piano straordinario di interventi su edifici scolastici e per l’infanzia tesi al rispetto della normativa antisismica, il miglioramento degli standard funzionali e l’adeguamento alla normativa antincendio. Ed ancora interventi di riqualificazione urbana e di messa in sicurezza con sistemazione idrogeologica di tutto il territorio comunale.
Per l’annualità 2021 è stata prevista una cifra di 13 milioni e 176 mila euro circa per la gran parte frutto di finanziamenti. Dell’intero importo, infatti, solo 2 milioni e 450 mila sono a carico del bilancio comunale. Si tratta di progetti esecutivi. Tra quelli maggiormente rilevanti abbiamo quelli per il miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale, dove sono stati previsti un milione e 645 mila euro, mentre per la facciata del palazzo comunale 350 mila euro. In programma anche un parcheggio pubblico a via Variante 7 bis per 300 mila euro e uno di 200 mila euro a via San Massimo. Ed ancora lavori di riqualificazione area pedonale antistante Palazzo Orsini previsti 100 mila euro, mentre per l’adeguamento strutturale dell’asilo nido comunale circa 138 mila euro. Ed ancora, il ripristino difesa sponsale Alveo Quindici 138 mila euro e la pulizia alveo Quindici -località Poverello altri 100 mila euro.