Speciale Gigli a Giffoni: Nola porta in alto la sua Festa

FOTO E CURIOSITA’ DELLA “BALLATA” DEI GIGLI A GIFFONI VALLE PIANA

 

Armonia, felicità e tanto divertimento e passione per la propria Festa: un mix perfetto che ha fatto da cornice ad una serata che rimarrà negli annali della storia di Nola e della sua amata Festa dei Gigli. Tutti scommettevano su questa serata, tutti puntavano su questo evento per rilanciare Nola, i nolani e la Festa dei Gigli. E’ stato tutto perfetto: la risposta dei nolani accorsi numerosi nella piccola cittadina di Giffoni Valle Piana, il comportamento impeccabile di tutte le paranze preposte al trasporto degli obelischi e l’organizzazione dell’evento riuscito alla perfezione, compresa l’esibizione finale davanti il palazzetto del Giffoni Film Festival.

 

E’ proprio la “ballata” degli obelischi di legno davanti al palazzetto del Giffoni Film Festival che vogliamo ricordare in particolar modo. Un’unica musica, un unico “comando” ed un unico movimento: questa è Nola, unita e compatta per la sua Festa, la sua città e il suo Santo.  Questi sono i nolani che conosciamo, tutti insieme per uno stesso obiettivo: rilanciare la Festa dei Gigli e conquistare l’UNESCO.

 

Tutto bello ed emozionante: dalla partenza dei 15 pullman, circa 1000 nolani che indossavano magliette che riproducevano i colori della bandiera italiana, fino all’atto finale di una serata da ricordare; migliaia di nolani che intonavano l’inno di S.Paolino tutti insieme con le lacrime agli occhi per l’immensa emozione , passando per una “mini processione” dei Gigli fatta tra armonia, felicità e tanto, tanto divertimento.

 

A concludere tutto ciò le parole di Gubitosi, padrone di casa del Giffoni Film Festival, che scacciano via, così, in pochi minuti, tutto quello che di brutto è stato detto in queste settimane sulla Festa dei Gigli e su Nola:”E’ stata una serata all’insegna della felicità e dell’amore. Grazie e complimenti a Nola e tutti nolani accorsi numerosi qui questa sera. La Festa dei Gigli , nel 2014, dovrà essere riconosciuta patrimonio dell’umanità perché è una grande Festa e merita di entrare nell’UNESCO”.

 

CURIOSITA’ dal BACKSTAGE

Girando nel backstage del Giffoni Film Festival, tra giornalisti, fotografi, televisioni e personaggi del cinema e non solo, abbiamo cercato di capire quanto la sfilata dei Gigli avesse colpito chi la Festa,invece, non l’aveva mai vista , o meglio non immaginava proprio di cosa si trattasse. Abbiamo notato che , nonostante ci fossero personaggi come Mara Venier e l’attrice Jessica Alba, che attirassero l’attenzione di tutti, quasi tutti,appunto,  aspettassero l’inizio della Festa dei Gigli di Giffoni. Erano curiosi di vedere queste”macchine di legno” ballare, i nolani “cullare” e da dove potesse nascere tutta questa euforia,passione e amore.

 

Ci hanno colpito, in modo particolare, le parole di un operatore dell’emittente televisiva Sky che , pochi minuti prima dell’inizio della sfilata dei Gigli per le strade di Giffoni , ha comunicato, per telefono, al proprio regista l’inizio dell’evento dicendo: “ Attenzione , ORA C’E’ NOLA, ORA CE’ LA FESTA DEI GIGLI”. Parole toccanti che sottolineano l’importanza che anche emittenti televisive di livello internazionale hanno dato, alla nostra Festa.

 

Altra curiosità dal backstage del Giffoni Film Festival e motivo di grande vanto per la città dei Gigli, è stato lo stupore dei fotografi e degli addetti ai lavori all’arrivo dei nolani al Palazzetto del Giffoni Film Festival.  All’arrivo dei gruppi di nolani, infatti, le decine di fotografi presenti al Palazzetto hanno letteralmente spostato la propria attenzione e i propri scatti, verso il centro del Palazzetto, deve decine e decine di nolani si divertivano ad intonare le canzoni dei Gigli e ad intonare il nome della propria.

 

NOLA HAI RICONQUISTATO LA TUA FESTA.

 

Servizio e foto a cura di Antonio Laurino

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *