I Gigli a Giffoni: il grande giorno. Gubitosi:”Pace e Felicità”

GIFFONI – “Pace e Felicità”. Con queste parole il Managing Director del “Giffoni Film Festival”, Claudio Gubitosi, ha accolto i responsabili delle paranze nolane presso la Cittadella del Festival a poche ore dal taglio del nastro della kermesse. Un incontro fortemente voluto da Gubitosi desideroso di conoscere i “Maestri del cullare”, dopo il grande successo registrato nel comune picentino per l’alzata della borda e la costruzione dei due obelischi.

 

“Per noi è un onore ospitare una manifestazione come la vostra – ha dichiarato il Direttore Gubitosi rivolto alle paranze –. Una novità assoluta per Giffoni che, quest’anno, si arricchirà di Storia, di Cultura e di Tradizione con i Gigli di Nola. Sarà un evento, quello del Festival 2012, che premierà la Campania valorizzando ogni settore della nostra regione. A Nola avete un patrimonio culturale inestimabile, una Festa spettacolare che tra un anno potrebbe essere inserita nei Beni Immateriali dell’Unesco. I presupposti ci sono tutti e noi siamo orgogliosi di voi. A Giffoni sabato ci sarà un’unica grande famiglia costituita da voi paranze che rappresenterà Nola. Giffoni è con voi e per voi. Restiamo uniti e insieme regaliamo Pace e Felicità”.

 

Intanto, la Città di Nola è in fermento per l’evento di domani, sabato 14 luglio 2012. Appuntamento alle ore 19.00, in via Agostino Tesauro, dove è stato allestito il cantiere dei due Gigli e della Barca. Da qui le Macchine da Festa, cullate a spalle dalle rispettive paranze, raggiungeranno, entro le 21.00, la Cittadella del Festival, dove ad accoglierle, tra attori e registi, ci saranno anche la madrina della kermesse, Mara Venier e la star di Hollywood Jessica Alba. All’esibizione si può assistere in modo libero e corale.

 

Tre le squadre nolane che accompagneranno le Macchine da Festa durante il percorso distinte in tre appositi colori: verde, bianco e rosso, utili a formare la bandiera italiana. Ad indossare la maglietta verde il gruppo composto da: paranze Franzese – Pollicino, musica Franco Forino – C2 Band e Marciano, voci di Salvatore Minieri e Felice Parisi per i testi di Della Pia – Viviani; la maglietta bianca (rappresentativa della Barca), sarà invece indossata dai cullatori della Trinchese e dei Volontari, musica di Felice Forino – Pino Cesarano, voci di Carmine Parisi, Tino Simonetti e Paolino Di Somma per i testi di Nicola e Felice Natalizio e Nino Cesarano; ad indossare il colore rosso infine la squadra composta dalle paranze Stella ed Ft, musica di Pipariello – Greco, voci di Raffaele Caccavale e Luigi Abate per i testi di Ascanio Castaldo. Tre squadre, che vedranno la presenza anche dei rappresentanti della paranza Cenzinese, che regaleranno Pace e Felicità al popolo internazionale di Giffoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *