nonsolonola.it compie 10 anni: mission informativa e “patto” con i lettori si rinnovano
Nola – Un progetto editoriale lungo un decennio. Nonsolonola.it “spegne” le sue prime dieci candeline della sua storia. Era il 23 marzo 2011, quando il tribunale di Nola registrava il sito di informazione quale testata giornalistica.
Quel momento è stato l’inizio di un percorso attraverso il quale abbiamo provato a raccontare i fatti, le ansie, le speranze, le trasformazioni di questo territorio. Lo abbiamo fatto ispirandoci sempre ad un modello di informazione fondato sul rigoroso rispetto delle fonti, il principio della pluralità delle fonti e della continenza formale. L’attenzione ai fatti e il rispetto delle persone.
L’intento è sempre stato quello di fornire al lettore gli strumenti necessari per “leggere” la realtà che lo circonda affinché possa rafforzare la sua coscienza di cittadino. L’auspicio è quello di esserci riusciti la maggior parte delle volte, imparando anche dagli errori commessi -che di certo non sono mancati – come in ogni attività.
La linea editoriale ha avuto come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sui tanti aspetti legati alla cultura, all’arte, e al folclore che rappresentano tratti peculiari della terra nolana.
Il giornale ha sempre avuto un atteggiamento “camaleontico”, conservando i propri ideali fondativi della sua mission informativa, ma al tempo stesso seguendo l’evoluzione dei tempi, mutando veste grafica, ampliando le rubriche e gli spazi di approfondimento con mini – documentari, produzioni su vari temi, e web trasmissioni.
E’ il caso della fortunata Pausa Caffè che da oltre anno è appuntamento divenuto punto di riferimento per l’intera comunità e per lo stesso dibattito politico del territorio, soprattutto in questo tempo sospeso.
Nel passaggio cruciale del decennio, mi preme, come direttore, ringraziare tutti i lettori che in questi anni ci hanno seguito e continuano a seguirci con affetto e stima. Un grazie di cuore a tutti coloro che nel tempo hanno messo a disposizione la propria penna ed il proprio cuore al servizio del racconto della nostra terra; con alcuni di essi abbiamo anche condiviso la soddisfazione e la gioia dell’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti a conclusione di un percorso comune. Il giornale è anche un “luogo” di trasmissione di esperienze, per i più giovani un trampolino di lancio, ma soprattutto uno speciale punto di osservazione della realtà.
Grazie ancora a quanti continuano a sostenere il progetto e a quanti lo faranno in futuro: nonsolonola.it è anche un cantiere e un laboratorio di idee, aperto a tutte le realtà sociali, culturali, e associative del territorio.
Dinanzi a noi si aprono anni non facili dove un’ informazione locale puntale, completa, e approfondita, giocherà una funzione fondamentale.
Noi cercheremo di assolvere al meglio il nostro ruolo con crescente attenzione alla multimedialità e al rapporto sempre più stretto con i nostri lettori: con tutti voi ci stringiamo idealmente per spegnere le nostre 10 candeline con un soffio che speriamo possa spingerci verso una nuova rinascita, con nell’animo un importante pezzo di storia dentro di noi.
Il direttore di nonsolonola.it
Antonio D’Ascoli