Nola, lavoro della commissioni a “singhiozzo”. Tudisco chiede cambio di passo. Il presidente Notaro convoca incontro per mercoledì

Nola – L’attività delle commissioni consiliari procede a singhiozzo. Spesso non si raggiunge il numero legale e soprattutto non vi è una programmazione circa gli argomenti. A denunciarlo è il consigliere comunale di opposizione, Giuseppe Tudisco. “Sono mesi che assistiamo ad un’ attività estremamente rallentata all’interno delle commissioni – afferma Tudisco – spesso le sedute vanno deserte, soprattutto per l’ assenza dei consiglieri di maggioranza. Tutto questo non è un modo dignitoso di interpretare il ruolo a cui siamo stati chiamati con il voto dei nostri cittadini”.

Tudisco evidenzia come il problema non sia solo la scarsa partecipazione, ma in qualche modo anche la “mancanza di idee”. “Questa è la cosa che maggiormente ci preoccupa – continua ancora Tudisco – la maggioranza dimostra plasticamente di non avere un programma di argomenti sul quale incardinare il confronto. Un andazzo che prosegue da troppo tempo. In questo modo si svilisce la funzione ed il valore del lavoro delle commissioni consiliari”.

Giuseppe Tudisco

Per uscire dall’impasse, Tudisco lancia la sua proposta. “Vorrei venir incontro alla maggioranza – afferma Tudisco – se hanno difficoltà ad organizzare i lavori delle commissioni, la proposta è quella di affidare la presidenza delle commissioni ai consiglieri dell’opposizione. Di sicuro in questo non mancheranno gli argomenti da trattare nelle commissioni consiliari”.

Sullo sfondo vi è il tema di una compressione sempre più marcata degli spazi di confronti nelle sedi istituzionali. Oltre alla questione delle commissioni consiliari, va detto che anche i Consigli comunali rappresentano un’altra criticità. Nel corso degli anni se ne celebrano sempre di meno. Oltre a quelle previste dalle scadenze finanziarie, poche altre vengono convocate. In questo modo viene a mancare un importante momento di confronto democratico, oltre ad essere la spia della bassa “produttività” degli organi consiliari. A parziale attenuante della nuova amministrazione comunale c’è sena dubbio la pandemia che ha reso lo svolgimento dei lavori certamente più complesso.

Salvatore Notaro

A tal proposito mercoledì 3 febbraio alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Notaro, ha convocato il Sindaco, il Segretario generale, il dirigente competente, e tutti i presidenti di commissione. Oggetto dell’incontro, la modalità di svolgimento dei lavori nelle commissioni, vista la persistenza delle misure anti – Covid. “Visto che le prescrizioni dureranno ancora a lungo – afferma Notaro – va comunque garantita la partecipazione ai lavori in piena sicurezza, oltre che la massima trasparenza ed informazione sulle attività degli organi consiliari”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *