AGENZIA DI SVILUPPO NOLANA: CARI SINDACI STACCATE LA SPINA
Abbiamo apprezzato molto la scelta dell’Amministrazione di Roccarainola diuscire dall’Agenzia di Sviluppo Nolana.
Questa decisione e le motivazioni addotte dal Sindaco De Simone hanno dato oggettivamente ragione, anche se tardivamente, alle argomentazioni che la Cgil Nolana ha portato avanti nel corso di questi ultimi 2 anni.
Lo ribadiamo ancora una volta: si tratta, ormai, di un carrozzone che non serve più a nessuno, se non ad elargire stipendi e benefit agli amici degli amici. Lo abbiamo più volte denunciato.
Ormai l’Agenzia è stata ridotta, per le scellerate scelte politiche compiute nel corso di questi anni, ad uno strumento inutile e costoso (come denuncia lo stesso Sindaco di Roccarainola). Un’Agenzia che con lo sviluppo del territorio non ha più alcuna attinenza.
Gli stessi operatori, sia quelli alle dipendenze dell’Agenzia, sia quelli chiamati a gestire il Piano Sociale di Zona, non percepiscono lo stipendio da mesi.A tal proposito la Cgil avvierà, nei prossimi giorni, iniziative legali a tutela dei loro interessi e dei loro diritti. Le stesse Associazioni e/o Cooperative Sociali vantano, da tempo, crediti inevasi.
Ci auguriamo che altri Comuni seguano l’esempio di Roccarainola, staccando definitivamente la spina ad un’Agenzia (tenuta in vita artificialmente con le tasse pagate dai cittadini, dai lavoratori e dai pensionati dell’Area Nolana).
Una decisione del genere rappresenterebbe, da parte delle Amministrazioni dei Comuni Nolani, una scelta doverosa, responsabile e rigorosa, specie in un momento in cui il Paese intero è chiamato a sacrifici durissimi.
Una scelta che favorirebbe, inoltre, una riflessione a 360 gradi sulla possibilità di immaginare e di definire un nuovo strumento che, nascendo dalle ceneri dell’Agenzia, possa offrire davvero una seria prospettiva di crescita dell’Area Nolana.
Cari Sindaci svegliatevi!
Cgil Zona Nolana
Il Responsabile
Salvatore Velardi